1 ottobre 2024 00:46
Nello sviluppo e produzione della nuova famiglia di pallet Poseidon di Lucy Plast, il compounder veneto Sirmax ha collaborato formulando un grado di Newplen, materiale post-consumo ottenuto dalla raccolta differenziata.
È stato così possibile proporre sul mercato un pallet prodotto con un mix di 50% di materiale post-consumo Newplen e un 50% di rigenerato di provenienza industriale, prodotto da Lucy Plast, esaltando ancor di più la sostenibilità ambientale del bancale.
Inoltre, nell'ambito delle iniziative di sostenibilità che riguardano la ricerca di materiali a minor impatto ambientale nel packaging dei prodotti inviati ai suoi clienti, Sirmax sta testando in condizioni reali i pallet Poseidon al fine di valutarne il comportamento e la durabilità rispetto all'alternativa in legno.
Una volta completati i test di durata, il gruppo veneto proporrà ai suoi clienti di utilizzare questa tipologia di imballo alternativa, oltre a sperimentare, insieme con Lucy Plast, una formula di rientro del bancale in modo che lo stesso possa essere riutilizzato più volte.
Questa sperimentazione ha l'obiettivo di abbattere drasticamente il consumo di pallet vergini in legno e utilizzare materie prime rigenerate e provenienti da filiera tracciata, generando inoltre un saving dei costi complessivi.
Con il contributo di:
Lucy Plast
Zona Ind.le Pian d'Assino
06019, Umbertide (PG)
www.lucy-plast.it
© Polimerica - Riproduzione riservata