1 novembre 2024 00:11
Attiva ormai da qualche anno in Italia, PlasticFinder si è affermata come piattaforma digitale d’avanguardia per la compravendita di materie plastiche, agevolando l’incontro tra domanda e offerta di materiali riciclati, polimeri, additivi, masterbatches e materie prime eccedenti o con specifiche particolari.
Riconosciuta come una soluzione innovativa per chi cerca materiali sostenibili e conformi agli standard europei, risponde alla crescente richiesta di un'approccio digitale orientato all’economia circolare, che sia al tempo stesso efficace ed efficiente.
BUONI RISULTATI IN UNO SCENARIO DIFFICILE. Nonostante le difficoltà affrontate dall’industria manifatturiera europea, nei primi nove mesi di quest'anno PlasticFinder ha registrato risultati significativi: i volumi di scambi sono saliti del +13,6% rispetto allo stesso periodo 2023, con un aumento del fatturato del +10,5%. "Questi dati - sottolinea Stefano Chiaramondia (nella foto), presidente esecutivo della società - evidenziano come la piattaforma sia riuscita a crescere in un contesto di mercato complesso, segnato da una domanda stagnante e incertezze che affliggono settori chiave, tra cui l’automotive in Germania, Francia e Italia".
FOCUS SU SOSTENIBILITÀ E NORMATIVE. Anticipando le sfide normative future, la piattaforma digitale per la compravendita di polimeri concentra sempre più la sua attenzione sui materiali riciclati, in particolare sul PET. A partire da gennaio 2025, con l’entrata in vigore degli obblighi di contenuto minimo di riciclato negli imballaggi, PlasticFinder supporterà produttori ed utilizzatori facilitando l’accesso a materiali conformi agli standard qualitativi UE.
A questo scopo, si è già dotata delle registrazioni REACH necessarie, posizionandosi come partner affidabile in grado di connettere in modo conforme i produttori di riciclati extra-UE agli utilizzatori del mercato europeo. In un contesto in cui le sanzioni per mancato rispetto degli standard saranno severe, PlasticFinder diventa un alleato strategico per chi desidera mantenere competitività e conformità.
ARRIVA PLASTIC FINDER 2.0. Il 2025 segnerà anche il rilascio di PlasticFinder 2.0, una nuova versione della piattaforma che ambisce a diventare il più grande mercato virtuale di polimeri.
Grazie a un catalogo dinamico di oltre 55.000 nomi commerciali, la piattaforma permetterà agli utenti di visualizzare disponibilità immediate, effettuare ricerche su richieste specifiche e proporre controtipi, inclusi quelli riciclati.
Questa evoluzione è frutto di un triennio di ricerca e sviluppo condotto da un team di ingegneri italo-indiano, coordinato dalla direzione, che ha reso PlasticFinder un esempio unico nel settore. “Questa nuova versione – spiega Chiaramondia – ci permette di offrire servizi digitali avanzati, dal supporto analitico a quello informativo e finanziario, garantendo ai nostri clienti una piattaforma completa e interattiva”.
Con il contributo di:
PlasticFinder
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano
www.plasticfinder.it
www.certifiedrecycledplastic.com
Tel +39 02 21118692
sales@plasticfinder.it
© Polimerica - Riproduzione riservata