International Schede azienda
In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Contenuto sponsorizzato

Partner nei tecnopolimeri dal 1982

Daire Chemicals fa il punto su oltre quarant'anni di attività nel settore della distribuzione di materie plastiche e sugli sviluppi futuri.

11 novembre 2024 12:03

daire gamma tecnopolimeriDal 1982 Daire Chemicals si propone al mercato italiano delle materie plastiche ingegneristiche non come semplice rivenditore, ma come partner nei confronti di clienti e fornitori, in grado di formulare soluzioni su misura, con un'identità aziendale ben definita e vantando un'esperienza quarantennale che spazia dalle commodities ai tecnopolimeri, anche ad altissime prestazioni.

Negli anni ha stretto solidi rapporti di collaborazione con i suoi fornitori, basati sull'affidabilità e sulla fiducia, come dimostra il fatto che, ad oggi, Daire ha ottenuto il mandato di vendita in tutta Italia di 15 produttori e in sei casi è l'unico distributore in Italia.

 

L’ultimo accordo, sottoscritto quest’anno, è con la giapponese Sumitomo Chemicals e riguarda i tecnopolimeri SumicaSuper LCP e SumikaExcel PES, di cui l'azienda piemontese è partner commerciale per l'intero mercato italiano.
Sumitomo si aggiunge ad altri produttori di plastiche che hanno scelto Daire Chemicals come unico distributore nel nostro paese. Uno di questi è Asahi Kasei, fornitore giapponese di resina acetalica, in forma di omopolimero (con marchio Tenac) e copolimero (Tenac C), come pure delle poliammidi 66 Leona, delle PA semi aromatiche Leona SG-90G e del PPEm Xyron.
daire aziendaAl distributore italiano si sono affidati anche il compounder statunitense RTP Company, specializzato in materiali strutturali, conduttivi, estetici e lubrificati, e Sumika Polymers (gruppo Sumitomo) con il polipropilene ad alte prestazioni meccaniche PP Thermofil.
Una partnership analoga è stata stretta con Sun Chemicals-DIC, produttore giapponese integrato di PPS in versione reticolata e lineare e con Gharda Chemicals, società indiana che produce superpolimeri a base PEK con marchio Gapek, a base PEEK con marchio Gapekk e blend PEK/PBI con il brand Gazole.

Ci sono poi i partner storici, che Daire Chemicals segue da molti anni, oltre 40 nel caso di Trinseo (ex API di Mussolente, Vicenza), con la distribuzione di prodotti morbidi quali Megol TPS-SEBS, Raplan TPS-SBS, Apigo TPO, Neogol OBC, Tivilon TPV e Apilon 52 TPU.

La gamma dei prodotti in distribuzione si completa con i PVDF Kynar di Arkema, il PBT LonglLite di Chang Chun, le resine a base di policarbonato Trirex, PET Tripet, PC/ABS e PC/PBT Triloy di Samyang e il PVC morbido di TPV Compound.

"L’ampia scelta di materiali a disposizione, unita alla conoscenza tecnica di questi prodotti, ci consente di seguire e di sviluppare nuove applicazioni in ogni settore industriale", spiega il distributore, che negli ultimi anni sta diversificando il suo mercato, affiancando all'automotive - che resta importante per ragioni geografiche e di conoscenza dei clienti - anche altri ambiti applicativi oggi più dinamici come HVAC (riscaldamento, climatizzazione), medicale, food & beverage, elettrodomestico, chimico, elettrico/elettronico (E/E).

daire camion"In questi settori ci sono molte opportunità per i nostri materiali e possibilità di trovare nuove applicazioni - afferma Daire Chemicals -. In questa attività di scouting, ci appoggiamo ai nostri fornitori e stiamo intensificando la partecipazione alle fiere di settore, per farci conoscere dai nuovi clienti, ma stiamo anche ampliando la nostra presenza sul mercato, con personale qualificato in grado di supportare tecnicamente e commercialmente i trasformatori. Puntiamo molto sul marketing e sulla comunicazione per informare la clientela, già acquisita o potenziale, sulle novità che riguardano i materiali in distribuzione".

A supporto della sua operatività, Daire Chemicals si avvale di un sistema gestionale SAP in grado di monitorare e controllare il flusso di lavoro e verificare l’efficacia delle performance di vendita. La società può anche contare su una struttura interna con ruoli e responsabilità aziendali ben definite, grazie anche all’implementazione del sistema qualità certificato ISO 9001, adottato trent'anni fa.

"Nella nostra sede di di Pianezza (TO), dove operiamo dal 1997, siamo completamente indipendenti e integrati dal punto di vista commerciale e logistico - sottolinea l'azienda piemontese -. Qui si trovano gli uffici amministrativi, tecnici e commerciali, oltre a un magazzino coperto e un'area esterna con ampi spazi per lo stoccaggio dei materiali".
"La nostra forza - conclude Daire Chemicals - è aver mantenuto le solide radici di un distributore di materie plastiche, senza stravolgerne il DNA, pur avendo continuamente apportato novità, incrementato le competenze e le conoscenze e - in ultima analisi - dimostrato resilienza alle dinamiche imposte dal mercato".

Con il contributo di:
Daire Chemicals
Via Verbania, 12 10044 Pianezza (TO)
https://www.daire.it/

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 1721