1 marzo 2025 00:45
BMB ha tra i settori applicativi di punta lo stampaggio di articoli medicali. Non stupisce, quindi, che alla fiera Mecspe di Bologna il costruttore di presse a iniezione ha deciso di esporre una pressa eKW 16Pi/700 ECO Hybrid allestita per la produzione di provette medicali in PET, un articolo che deve essere non solo trasparente, ma anche consistente per peso e dimensioni.
Il pezzo stampato ha un diametro di 13 mm, lunghezza di 100 mm e richiede essiccazione a 150°C in circa 6 ore.
Alla macchina viene chiesto di operare in modo veloce, con alta precisione e ripetitività, condizioni difficili da soddisfare simultaneamente, ma che BMB è in grado di garantire grazie all'esperienza maturata negli anni nello stampaggio veloce di imballaggi.
La pressa esposta in fiera per la produzione di provette PET da 4,6 grammi, con un ciclo di soli 8,8 secondi, ha una forza di chiusura di 160 tonnellate e monta uno stampo Otto Hofstetter a 16 cavità. È inoltre equipaggiata con sistemi Star Automation Europe, ausiliarie Plastic Systems e raffreddamento Blauwver per garantire il corretto bilanciamento di ogni fase del ciclo di produzione, anche prima e dopo lo stampaggio.
Dotata di accumulatori per garantire la necessaria velocità, la eKW 16Pi/700 ECO Hybrid sfrutta il servosistema iQ Pump per ridurre i consumi energetici del 50% e quelli di acqua di raffreddamento fino al 90%.
iQ Pump è in grado di gestire un’ampia gamma di compiti, in termini di velocità e pressione. È sufficiente impostare la pressione di linea in base al fabbisogno legato al tempo di ciclo dell'applicazione, ottimizzando così il consumo energetico.
Installato accanto al serbatoio, all’interno dell’insonorizzazione delle macchine - così da ridurre le emissioni sonore -, il sistema è alimentato da un servomotore accoppiato direttamente con una pompa ad ingranaggi a bassa inerzia, che garantisce un controllo preciso della pressione con una perdita minima di potenza. Questa configurazione, che riduce al minimo l'usura dei componenti, è in grado di operare nelle condizioni più difficili con ridotte esigenze di manutenzione.
Queste caratteristiche rendono la pressa una candidata ideale per progetti in ottica Industry 5.0, usufruendo di agevolazioni fiscali fino al 45%. I tecnici dell'azienda bresciana, anche a Mecspe, sono disponibili a illustrare i dettagli dell'agevolazione e accompagnare i clienti nella preparazione di tutti i documenti necessari.
Un'altra caratteristica degna di nota, che vale la pena di visionare sulla macchina esposta a Mecspe, è il nuovo controllo macchina CNC, dotato di nuove funzionalità, come l'help in linea, la programmazione semplificata, o la combinazione di tasti meccanici e virtuali per agevolare l'operatore nelle attività più frequenti.
Consente, inoltre, di impostare i diversi livelli di accesso attraverso la lettura digitale delle credenziali dell’operatore. Il collegamento semplificato delle ausiliarie e la comunicazione con protocollo OPC-UA completano le caratteristiche del nuovo controllo, sempre più allineato agli standard richiesti dalla digitalizzazione dei processi.
Con il contributo di:
BMB
Via Enrico Roselli, 12
25125 Brescia – Italy
Tel: +39 030.26.89.811
Fax: +39 030.26.89.880
www.bmb-spa.com
bmb@bmb-spa.com
© Polimerica - Riproduzione riservata