International Schede azienda
Contenuto sponsorizzato

Dosaggio gravimetrico a un nuovo livello

Piovan presenta la nuova gamma Quantum+ per presse a iniezione, macchine per soffiaggio, estrusori e riciclo.

3 marzo 2025 13:18

Quantum+ PiovanDalla serie Quantum nasce Quantum+, un'innovazione nel dosaggio gravimetrico disponibile in sette taglie fino a 1.800 kg/h. La nuova generazione unisce le eccellenze della gamma MDW con l'eredità Quantum, stabilendo un nuovo standard industriale nella miscelazione.

Progettato per essere installato su presse a iniezione, macchine per soffiaggio o estrusori, Quantum+ si presenta come un miscelatore remotabile, indispensabile quando si lavorano materiali di diversa densità.

Piovan quantum+Il design modulare consente di combinare fino a 8 stazioni di dosaggio, di cui due adatte a coclee di alimentazione, garantendo grande flessibilità nel trasporto del materiale.
Il nuovo miscelatore offre un'omogeneizzazione ottimale, fattore critico per la qualità del processo di miscelazione.

Quantum+ è stato studiato per semplificare l'operatività e migliorare la tracciabilità del processo. Le principali caratteristiche comprendono:

  • Un miscelatore che previene il ristagno del materiale, garantendo una miscela costante.
  • Stazioni di dosaggio facilmente rimovibili anche da un solo operatore.
  • Un sistema di scarico rapido per lo svuotamento delle tramogge di residenza, riducendo i tempi di fermo.
  • Elementi di dosaggio e tramoggia indipendenti, che consentono una facile manutenzione.
  • Piena compatibilità con il sistema di supervisione Winfactory 4.0.

Ideale per la miscelazione di materiali complessi, Quantum+ offre opzioni come rivestimenti in teflon e ionizzatori per materiali polverosi, rompiponte per quelli inclini alla compattazione e sensori per la gestione del rimacinato, garantendo efficienza e precisione operativa.

piovan quantum RM18Il dosatore gravimetrico è anche disponibile in "versione medicale", dotato di componenti in acciaio inossidabile e conforme al "Piovan Medical Tracking System", garantendo la tracciabilità di tutti i componenti primari a contatto con i polimeri.

Grazie alle sue doti di robustezza, è anche adatto in applicazioni di riciclo: può infatti gestire senza problemi materiali polverosi o resistenti allo scorrimento, consentendo ai riciclatori di ottenere miscele di alta qualità, con un processo produttivo più sostenibile.

Le attrezzature montano componenti di qualità e sono soggette a rigorosi test per garantire affidabilità e resistenza rispetto ad ambienti e situazioni tipiche del perimetro operativo.
Inoltre, l'interfaccia utente intuitiva su schermo da 10 pollici permette di accedere facilmente a tutti i componenti e monitorare lo stato del sistema.

Con il contributo di:
Piovan Group
Via delle Industrie 16 – 30036 S. Maria di Sala (VE)
Tel. +39 041 5799111 Fax +39 041 5799244
www.piovan.com
marketing@piovan.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 1597