International Schede azienda
In questa sezione: Riciclo Bioplastiche Legislazione
Contenuto sponsorizzato

Corepla e C.A.R.P.I. affrontano insieme il PPWR

Collaborazione tra i due consorzi per promuovere la raccolta, l’elaborazione e la gestione dei dati sui quantitativi di imballaggio avviati a recupero e riciclo da parte degli operatori privati.

8 settembre 2025 15:19

luciano pazzoni (Carpi ) e Giovanni Bellomi (Corepla)Tra meno di un anno entrerà pienamente in vigore il Regolamento su Imballaggi e Rifiuti di Imballaggio (PPWR), che pone obiettivi ancora più ambiziosi in termini di riciclo su larga scala e riduzione dei rifiuti.

Si tratta, per il settore delle materie plastiche e del riciclo, di un balzo in avanti rispetto al passato, destinato a spronare - ancor più di oggi - tutte le realtà che operano nell’economia circolare verso la riduzione al minimo dei rifiuti e dei materiali utilizzati negli imballaggi, il riutilizzo e una maggiore riciclabilità dei prodotti, di pari passo con la crescita delle percentuali di contenuto in materiale riciclato.

Lo scenario, dunque, si apre su nuove sfide che vanno affrontate subito e con competenza.
Come risposta, i consorzi Corepla e C.A.R.P.I. hanno stabilito una collaborazione ancora più stretta, così da affrontare insieme i diversi adempimenti.

L'obiettivo è mettere a frutto il rispettivo know-how per promuovere la raccolta, l’elaborazione e la gestione delle informazioni sui quantitativi di imballaggio avviati a recupero e riciclo da parte degli operatori privati, migliorando la tracciabilità dei flussi. Per poi agire sotto il profilo della comunicazione, rendendo consapevole l’opinione pubblica sull'importanza di una fattiva applicazione per il successo dell’economia circolare.

Avvicinare il grande pubblico alla filiera del riciclo dei rifiuti da imballaggio viene ritenuto essenziale, mostrando quante e quali siano le attività che recuperano e riciclano meccanicamente in Italia i rifiuti e spiegando i benefici che apportano al nostro Paese in termini economici, ambientali e occupazionali.

In molti contesti si cita l'espressione 'economia circolare', ma - ricorda C.A.R.P.I. - uno dei concetti fondamentali è, nel mondo anglosassone: “if you can’t measure it, you can’t manage it”, ovvero non esiste una corretta gestione senza misurazione; ogni contesto va analizzato, compreso in toto, valutato e monitorato per poi essere affrontato efficacemente.

Alla luce di tutto questo, Giovanni Bellomi, Direttore Generale di Corepla (a destra nella foto), e Luciano Pazzoni (a sinistra), Presidente di C.A.R.P.I. Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia, "forti della fiducia, reciprocità e trasparenza di questi anni, in totale sinergia e collaborazione sono pronti a ribadire la loro concreta risposta ai nuovi impegni e alle nuove sfide da affrontare".

Con il contributo di:
Consorzio C.A.R.P.I.
Tel +39 041 449055
www.consorziocarpi.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 2598