1 ottobre 2025 00:18
Il produttore di masterbatches Ampacet presenta al K2025 di Düsseldorf la sua innovativa gamma di ritardanti di fiamma per materie plastiche, rispondendo così alle esigenze normative, di sicurezza e di supply chain in continua evoluzione in settori chiave come elettrico e costruzioni.
Tra le novità principali spiccano Halolite 527 e Halofree 533, i più recenti ritardanti di fiamma a basso contenuto di alogeni e privi di alogeni proposti da Ampacet, formulati per garantire maggiore sicurezza negli apparecchi elettrici e nelle plastiche da costruzione a base polipropilene.
Con l'introduzione di standard internazionali sempre più severi, come EN 50642 e IEC 61249-2-21, che limitano il contenuto di alogeni e antimonio, le nuove soluzioni di Ampacet offrono elevata sicurezza antincendio riducendo al minimo le emissioni tossiche.
Sia Halolite 527 che Halofree 533 hanno ottenuto la classificazione UL94 V2 e mostrano un elevato Indice di infiammabilità al filo incandescente (GWFI, Glow Wire Flammability Index), al fine di garantire un'idonea resistenza al fuoco per applicazioni in edilizia e costruzioni.
Progettati per l’uso negli apparecchi elettrici in combinazione con il polipropilene, così come in analoghe resine stampate a iniezione o estruse utilizzate nel settore edilizio, i due gradi si mostrano versatili per una vasta gamma di applicazioni.
Disponibile nelle tonalità Grigio scuro RAL 7031 e Grigio chiaro RAL 7035, Halolite 527 è indicato per i condotti elettrici in polipropilene utilizzati nella costruzione degli edifici, in conformità con la norma EN 61386-1.
“I tradizionali ritardanti di fiamma a base di alogeni e antimonio offrono un’eccellente protezione contro le fiamme, ma producono gas tossici e corrosivi in caso di incendio - spiega François Thibeau, Strategic Business Manager E&E -. Halolite 527 e Halofree 533 rappresentano alternative più sicure senza compromettere le prestazioni, rispettando le normative attuali e future e proteggendo persone e ambiente.”
Le due soluzioni proposte Ampacet sono versatili e facili da utilizzare: sono disponibili in tonalità naturale, compatibili con masterbatches colorati da aggiungere separatamente, oppure in versioni precolorate, fornite su richiesta.
I produttori che affrontano difficoltà di approvvigionamento con ritardanti di fiamma a base di triossido di antimonio potranno beneficiare dell’intera gamma di ritardanti Ampacet, studiata per applicazioni diverse.
Ampacet è presente al K2025, Hall 5, Stand C24, dove illustrerà come Halolite 527 e Halofree 533 possono migliorare sicurezza, conformità normativa e sostenibilità.
Con il contributo di:
Ampacet Distribution Italy
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
marketing.europe@ampacet.com
© Polimerica - Riproduzione riservata