27 settembre 2022 12:44
Riciclare 300 tonnellate di cassette in polistirene espanso sinterizzato (EPS) utilizzate per il trasporto e la conservazione del pesce nel mercato ittico di Milano, una delle maggiori piazze nel nostro paese: è l'obiettivo del progetto avviato dall'associazione di settore AIPE in collaborazione con Sogemi, gestore dei servizi integrati del mercato ittico e Fantambiente, società di consulenza specializzata nell’ambito di riciclo e tematiche ambientali.
Coordinata da Giovanni Raggi, Vicepresidente di AIPE responsabile della Divisione imballaggi, l'operazione prevede il conferimento ordinato delle cassette a fine vita utilizzate all'interno del mercato ittico, al fine di poterle recuperare e riciclare, trasformandole così da rifiuto a nuova risorsa.
Il modello prevede la raccolta giornaliera delle cassette di EPS in appositi big-bag collocati in punti strategici del mercato. Una volta raggiunta la capienza stabilita, i sacchi vengono stoccati presso aree dedicate, pronti ad essere trasportati verso i centri specializzati di raccolta per l’EPS. Qui le cassette sono trasformate, attraverso un processo specifico di riciclo, in nuova materia prima seconda, pronta per essere immessa nuovamente sul mercato e impiegata nella produzione di nuovi manufatti.
Il progetto - spiega Raggi - non avrà un costo economico in termini di nuove infrastrutture, poiché il processo di selezione e raccolta sfrutta risorse già presenti nell'area, limitandosi a ottimizzare i flussi di raccolta, gestione e conferimento dell’EPS. “Ci auguriamo – sottolinea Raggi - che questo protocollo venga adottato da tutti i mercati ittici Italiani. Le tonnellate di cassette in EPS, movimentate giornalmente in Italia, raggiungono valori altissimi ed è doveroso, a fine utilizzo, conferirle nel modo corretto affinché possano tornare a nuova vita". "Ricordo - conclude - che l’EPS è un materiale infinitamente riciclabile e noi di AIPE siamo pronti a supportare chiunque voglia valutare l’adozione di questo nuovo protocollo che garantisce un totale recupero delle cassette in EPS trasformandole così da rifiuto a infinita risorsa”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.