Schede azienda
In questa sezione: Riciclo Bioplastiche Legislazione
Contenuto sponsorizzato

Granuli riciclati senza odori indesiderati

Main Tech ha lanciato al K2022 un nuovo sistema di deodorizzazione per il riciclaggio della plastica post-consumo. Perché - come recita lo slogan coniato dall'azienda - non sia "un rifiuto per il fiuto”.

11 novembre 2022 15:29

Maintech impianto deodorizzazioneUno dei fattori che possono limitare l'utilizzo di materiali riciclati in talune applicazioni è il cattivo odore che i granuli possono avere al termine delle fasi di riciclo, dovuti alla presenza di sostanze volatili non eliminate durante le fasi di trattamento.

Su questo aspetto ha lavorato l'azienda padovana Main Tech, che al K2022 di Düsseldorf ha presentato in anteprima un nuovo sistema di deodorizzazione per il riciclaggio della plastica post-consumo, in fase di brevetto, ma ormai giunto al termine della fase di sviluppo.
L'idea è quella di trattare il granulo in uscita dall'impianto di estrusione e granulazione, installabile quindi presso i riciclatori che intendono aumentare la qualità dei materiali rigenerati prima di immetterli sul mercato.

Il sistema di deodorizzazione permette infatti di migliorare la qualità del granulo di plastica riciclata in ottica di upcycling, così da poterlo riutilizzare in applicazioni prestazionali come, ad esempio, l’imballaggio alimentare. A questo fine viene sfruttato il metodo dello strippaggio sotto vuoto per eliminare le contaminazioni dal granulo.

La linea consente non solo di abbattere gli odori indesiderati, ma anche di dimezzare il tempo di trattamento, con benefici sotto il profilo del consumo energetico e delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Per il lancio del nuovo sistema, Main Tech ha anche conato lo slogan “La plastica riciclata non è un rifiuto per il vostro fiuto”.

Main tech sedeMain Tech è un'azienda dinamica che progetta e realizza macchinari e sistemi completi per la movimentazione, lo stoccaggio, la deumidificazione, il dosaggio e il riciclaggio di materiali sfusi in granulo, scaglia e polvere per l’industria plastica, chimica, farmaceutica e alimentare. Grazie all’esperienza accumulata negli anni, riesce a fondere la cultura dell’innovazione con l’esperienza, al fine di realizzare attrezzature di nuova generazione affidabili ed efficienti.
Il nuovo quartier generale, nel quale è operativa dal giugno 2021, è situato a San Giorgio delle Pertiche (PD). Sin dall’inizio degli anni ‘50 Main Tech è inserita in un contesto influenzato dall’industria petrolchimica, che ha portato alla conoscenza e allo sviluppo di tutte le operazioni legate al trasporto e al trattamento di materie plastiche e materiali sfusi in generale.

Con il contributo di:
Main Tech srl
via Fornace Seconda Strada, 16
35010 - San Giorgio delle Pertiche (PD)
Tel.+39 049 7968480
www.maintechsrl.com
info@maintechsrl.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 3360