18 luglio 2024 08:47
Il gruppo chimico BASF ha ampliato l'offerta di stabilizzanti al calore e alla luce Tinuvin NOR introducendo un nuovo grado ad alte prestazioni per applicazioni in agricoltura, denominato 211 AR, destinato a film in polietilene esposti a intense radiazioni UV, stress termico e alle sostanze chimiche inorganiche comunemente impiegate nei trattamenti fitosanitari delle colture.
In particolare, questo additivo è indicato quando è necessario ridurre lo spessore del film in presenza di livelli elevati di zolfo e cloro. "Con il crescente utilizzo di sostanze chimiche inorganiche in agricoltura dovuto all’adozione di pratiche di difesa integrata e di agricoltura biologica, la necessità di un’efficace stabilizzazione dei film agricoli è cruciale", afferma il produttore.
Lo stabilizzante Tinuvin NOR 211 AR è in linea con la tendenza verso il downgauging, che comporta la riduzione dello spessore dei film plastici mantenendone al contempo le prestazioni, reso possibile dall'impiego di nuove resine polimeriche e sistemi di additivazione. Tendenza che comporta minori sprechi di materiale e maggiore facilità di riciclo.
“La soluzione additiva Tinuvin NOR 211 AR affronta un’ampia varietà di sfide per le plastiche agricole, inclusi requisiti di sostenibilità, ampio spettro di esposizione chimica, durata di utilizzo e riduzione dello spessore - riassume Bettina Sobotka, responsabile Marketing and Development additivi per plastiche di BASF -. Le soluzioni NOR HALS migliorano la stabilizzazione andando oltre le formulazioni basate su HALS secondari e metilati. Attraverso la collaborazione con i produttori di plastica per usi agricoli e con gli agricoltori, facilitiamo lo scambio di conoscenze e competenze, creando soluzioni che alla fine miglioreranno la resa dei raccolti”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
EDP accompagna le aziende nella transizione verso le energie rinnovabili vantando un'esperienza nel settore della chimica, gomma e materie plastiche.
Le presse a iniezione t-win di Wintec coniugano produttività e qualità, con il supporto globale del service Engel.