2 settembre 2024 11:31
La creazione di una filiera circolare per trasformare gli pneumatici giunti a fine vita (PFU) in nuovi pneumatici è al centro di un accordo siglato da Bridgestone EMEA, Gruppo BB&G e Versalis, la società chimica del gruppo ENI.
Il progetto prevede il riciclo chimico degli pneumatici usati, trasformati in un olio di pirolisi da impiegare in sostituzione di materie prime fossili nella sintesi di elastomeri di alta qualità, comparabili con quelli ottenuti da feedstock tradizionali, destinati alla produzione di nuovi pneumatici.
La partnership - si legge in una nota - contribuirà a sostenere gli obiettivi di sostenibilità di tutte e tre le aziende, che parteciperanno mettendo a fattor comune le proprie capacità: Bridgestone nella produzione degli pneumatici, BB&G fornirà il processo termomeccanico di pirolisi dei PFU, mentre Versalis apporterà le proprie competenze nei processi chimici della gomma.
Negli ultimi dieci anni BB&G ha sviluppato due generazioni di impianti pilota per la pirolisi e, recentemente, ha avviato la prima unità su scala commerciale, per validare la fattibilità e la qualità del processo. L'impianto TPO (Tyre Pyrolysis Oil) è stato messo in marcia il 15 di luglio a Fatima, in Portogallo, pronto per fornire a Versalis - nei prossimi mesi - olio di pirolisi destinato alla produzione di elastomeri circolari destinati a Bridgestone, che all’inizio del 2025 produrrà con questi materiali un primo lotto di pneumatici.
Versalis potrà integrare l’olio di pirolisi fornito da BB&G nel proprio ciclo produttivo e ampliare la gamma di prodotti a marchio Balance, dove le materie prime biocircolari sono attribuite mediante bilancio di massa certificato ISCC Plus.
“In linea con la nostra strategia per la circolarità, abbiamo sviluppato soluzioni a ridotta impronta carbonica che si inseriscono perfettamente nella catena del valore che abbiamo creato con i nostri partner di settore, Bridgestone EMEA e Gruppo BB&G - commenta Adriano Alfani, Amministratore Delegato di Versalis -. Grazie a questo accordo saremo in grado di fornire il massimo valore ai nostri clienti e di introdurre una spinta innovativa nel settore degli pneumatici, promuovendo il nostro impegno per la circolarità e per lo sviluppo di una mobilità più sostenibile”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Il produttore italiano di copolimeri sbarca alla fiera tedesca per la prima volta con un nuovo look.
Non è che stiamo accettando passivamente tutto ciò che accade come se fosse la normalità? Se lo chiede il Consorzio C.A.R.P.I. a proposito delle sfide per l'industria italiana del riciclo.