3 settembre 2024 11:25
Promotore del premio Packaging Innovation Awards, giunto alla trentacinquesima edizione, il gruppo statunitense Dow ha annunciato la rosa dei 28 finalisti, all'interno dei quali saranno selezionati i vincitori, che riceveranno i Silver, Gold, Platinum, Diamond e Special Award.
La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 24 ottobre nell'ambito della manifestazione Tokyo Pack, che ospiterà anche i progetti giunti sul podio.
Valutati per le innovazioni in termini di progresso tecnologico, sostenibilità ed esperienza utente, gli imballaggi giunti in finale sono stati selezionati nel mese di giugno da una giuria internazionale, a cui Dow non ha partecipato per garantire l'imparzialità. Quest'anno le candidature sono state oltre 300, quasi il doppio di quelle presentate nella precedente edizione, raggiungendo il numero più alto dall'istituzione del concorso.
Tra i finalisti c'è anche un progetto italiano, il packaging riciclabile in PET per riso soffiato ricoperto di cioccolato prodotto in collaborazione da Nestlé Italiana e Barry Callebaut (nella foto).
Questi i progetti giunti in finale quest'anno (maggiori dettagli QUI):
• AmPrima PE Plus, confezione monomateriale in polietilene per caffè di Amcor con Kjeldsberg.
• BarrierFlex NutVault, sacchetto in PE-EVOH per noci di Packaging Industries Limited.
• Bom Ar Spray de Ambientes, flacone spray in PET di Reckitt Industrial.
• Cioccoriso Perugina, flacone di PET per cioccolato soffiato di Nestlé Italiana (nella foto).
• EcoLamHighPlus, busta riciclabile in polietilene per cereali di SB-Constantia Flexibles India.
• Fiama Handwash Recyclable Standup Pouch, busta stand-up di ITC Limited, la prima in India per prodotti liquidi.
• Imballaggio in carta Figmint per prodotti da cucina di Target Corporation.
• Sacchetto in carta per biscotti di ITC Limited.
• Nastro di riparazione multiuso piatto di 3M con core in PP riciclato.
• Imballaggio flessibile arricchito con grafene, sviluppato dalla brasiliana Gerdau Graphene
• Etichette termoretraibili ottenute per il 50% da bottiglie in PET additivate con light-blocking di Inner Mongolia Yili Industrial Group.
• Hetbahn, vaschetta ottenuta con 25% di materie prime biocircolari con attribuzione mediante bilancio di massa di CJ CheilJedang.
• Scatola in cartone per dolci di Morinaga Milk Industry e Toppan.
• Imballaggio rigido per bevande al tè Inikin Brew-on-demand con tappo di mantenimento freschezza, proposto da Inner Mongolia Yili Industrial Group.
• Macada, scatola di carta noci di macadamia di Starprint Public Company.
• Tecnologia per coating magnetizzabile Magmark SS di Magnomer.
• Packaging cosmetico Neo Dropper Autoload Design di Aptar (China) Investment.
• Sacchetto di carta per batterie a secco di Panasonic Energy e Toppan Infomedia.
• Imballaggio di carta per creme spalmabili di Upfield.
• Film in PET per la formazione di blister a freddo di UFlex Limited Film Division (nella foto).
• Blister riciclabile PharmaGuard per prodotti farmaceutici di Sudpack Medica.
• Reciplus, imballaggio monomateriale per caffè Cafe Sello Rojo di Alico.
• Imballaggi riutilizzabili per il trasporto di grandi elettrodomestici di Free Pack Net Holding Sagl.
• Star Drop, flacone comprimibile per prodotti cosmetici liquidi di Aptar (China) Investment.
• Tubetto di plastica Tube Pouch per alimenti e cosmetici di Toppan.
• Struttura a nido d'ape in carta Versafiller di P&G China.
• Busta stand-up riciclabile al 100% per detersivo liquido di Henkel Guatemala (Henkel La Luz, S.A.).
• Chiusure leggere per bottiglie di acqua minerale da 26 mm di Alltrista.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Adesso tutti si muovono per salvaguardare la filiera, ma chi è davvero in grado di assicurare i controlli? Il punto a cura del consrozio C.A.R.P.I.
La tecnologia per la produzione di vassoi in PET concessa in esclusiva per il mercato rumeno al gruppo Goodpack.
Rebranding strategico nel settore dei masterbatch, parte dello Strategic Plan 2030 del gruppo Hexpol.