1 ottobre 2024 09:19
Il gruppo emiratino Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC) lancerà un'Opa non ostile sul gruppo chimico tedesco Covestro, offrendo 62 euro per ogni azione in circolazione - con un premio del 54% rispetto alle quotazioni del giugno 2023 - e sottoscriverà un aumento di capitale, con emissione di nuove azioni, pari al 10% del capitale sociale, allo steso valore. L'operazione comporterà un'iniezione di 1,17 miliardi di euro a sostegno del piano strategico Futuro Sostenibile di Covestro.
L'operazione, portata avanti dalla controllata ADNOC International Germany Holding, è stata approvata dal board di Covestro, che raccomanda ai propri azionisti di aderire all'Opa. La valutazione della società, a 62 euro per azione, è, secondo Covestro, pari a 11,7 miliardi di euro (14,7 miliardi la valutazione di ADNOC).
"Siamo convinti che l'accordo raggiunto oggi sia nel migliore interesse di Covestro, dei nostri dipendenti, dei nostri azionisti e di tutte le altre parti interessate - commenta Markus Steilemann, CEO di Covestro (nella foto) -. Con il supporto di ADNOC International, avremo una base ancora più solida per la crescita sostenibile in settori altamente attrattivi e potremo fornire un contributo ancora maggiore alla transizione verde". "Consideriamo ADNOC un partner finanziariamente forte e orientato al lungo termine, con cui promuoveremo ulteriormente la nostra strategia Futuro Sostenibile in tutte le condizioni di mercato - aggiunge -. Le nostre strategie di crescita complementari, il comune impegno verso tecnologie avanzate, innovazione e sostenibilità sono pilastri fondamentali di questa partnership".
"Questa partnership si allinea perfettamente con la strategia di crescita smart di ADNOC e con la nostra visione di diventare una delle prime 5 aziende chimiche a livello globale - gli fa eco il CEO del gruppo emiratino Sultan Ahmed Al Jaber -. Rappresenta un passo fondamentale per entrambe le organizzazioni e incarna il nostro approccio disciplinato agli investimenti in asset strategici che generano valore a lungo termine e sbloccano nuove opportunità di crescita, rafforzando al contempo il nostro impegno a diversificare il portafoglio."
L'offerta è soggetta a un livello minimo di accettazione del 50% più un'azione e alle abituali condizioni di chiusura, incluso l'ottenimento delle autorizzazioni antitrust.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...