22 ottobre 2024 08:44
Il gruppo italiano Cannon ha rilevato da PUR Holding la maggioranza della società austriaca Polytec EMC Engineering, specializzata nella costruzione di macchine e impianti per la lavorazione di elastomeri a base poliuretanica (PUR).
PUR Holding mantiene una partecipazione del 25% e continuerà a contribuire alla crescita della società. I termini finanziari dell'accordo non sono stati resi noti.
L'attività dell'azienda austriaca proseguirà con la denominazione Cannon Polytec EMC nella sede storica di Marchtrenk e tutti i lavoratori entreranno a far parte del Gruppo Cannon. Per garantire una transizione nella continuità, Peter Stinshoff (foto a sinistra) fornirà il suo apporto dal punto di vista manageriale e commerciale, mentre Johannes Winkler è stato confermato come Chief Technology Officer nel lungo periodo.
La società resterà tecnicamente indipendente, pur avvalendosi dell'esperienza e delle risorse del dipartimento R&D di Cannon Afros. Inoltre, i clienti di Polytec EMC Engineering potranno sempre contare sulla presenza di personale tecnico del costruttore varesino.
"In linea con la nostra strategia di crescita e per consolidare la nostra posizione di leadership nel settore dei poliuretani, volevamo rafforzare la nostra offerta nelle macchine per elastomeri - spiega l'operazione Marco Volpato (foto a destra), Presidente del Gruppo Cannon -. L'acquisizione di un'azienda leader del settore con una tecnologia complementare alla nostra è stata la scelta ottimale per raggiungere questo obiettivo".
"La decisione di fare un passo indietro è stata presa per trovare la soluzione perfetta per il futuro di Polytec EMC Engineering - aggiunge Peter Stinshoff -. Siamo un'azienda di nicchia con una forte competenza tecnica e una solida posizione sul mercato. Con i suoi 60 anni di esperienza sul mercato, un'ampia gamma e una presenza globale attraverso filiali e consociate, Cannon è il partner ideale per consolidare l'attività di Polytec EMC in futuro".
L'acquisizione amplia l'offerta di Cannon Afros, che ora copre tutte le applicazioni di elastomeri, grazie all'aggiunta di macchine a bassa pressione, multicomponente per PUR e BDO/Amin/MOCA.
La società era entrata nel segmento degli elastomeri una decina di anni fa mettendo a frutto la sua esperienza nel settore dei poliuretani.
Attualmente, il gruppo fornisce macchine ad alta e bassa pressione per diverse applicazioni di elastomeri. Mentre la tecnologia ad alta pressione è tipicamente utilizzata per la produzione in grandi volumi di pezzi con caratteristiche fisiche e meccaniche fisse, quella in bassa pressione è ideale per la produzione di rulli, setacci, raschiatori, ammortizzatori, ingranaggi, cinghie di trasmissione e ruote.
"Polytec EMC è rinomata per la sua forte competenza tecnica, e l'elevata qualità e precisione di dosaggio delle sue macchine per elastomeri - afferma Stefano Andreolli, Sales & Marketing Manager di Cannon Afros -. La combinazione di tutti questi elementi con la capacità di Cannon di operare a livello mondiale nel mercato degli elastomeri rappresenta l’abbinamento perfetto". "La consolidata rete commerciale di Cannon darà a Polytec EMC Engineering l'accesso immediato a nuovi mercati oltre l'area DACH, in particolare Nord America e APAC".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Daire Chemicals fa il punto su oltre quarant'anni di attività nel settore della distribuzione di materie plastiche e sugli sviluppi futuri.