30 ottobre 2024 13:16
Nata informalmente l'anno scorso in forma di community, con incontri in alcune fiere di settore internazionali, è stata costituita nei giorni scorsi l'associazione Women in Plastics Italy (WIP-IT), con l'obiettivo di valorizzare il talento femminile, promuovere la sostenibilità e creare una rete professionale e solidale che sostenga le donne che operano nell'industria delle materie plastiche.
Il lancio ufficiale dell'associazione è avvenuto lo scorso 29 ottobre a Cremona durante il primo Annual Meeting di Women in Plastics Italy, occasione per condividere progetti, idee e strategie.
Nel corso dell'assemblea, Miriam Olivi è stata eletta alla presidenza, affiancata dalle vicepresidenti Erica Canaia e Clelia Petri. Inoltre, Maria Elena Veronese è stata designata alla Segreteria ed Emanuela Balzanelli nominata Tesoriera.
Nel Consiglio direttivo, che resterà in carica fino al 2028, siedono anche Luna Artico, Michela Conterno, Elena Franceschetti e Beatrice Monaci.
Nel corso della prima assemblea sono state illustrate le attività che WIP-IT porterà avanti nei prossimi mesi in tema di formazione e informazione, con l’organizzazione di eventi e corsi che permettano alle donne di accrescere il proprio talento, acquisire consapevolezza, ma anche approfondire le conoscenze delle materie plastiche e delle innovazioni tecnologiche, guidando alle buone pratiche di uso e riciclo. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle iniziative di sostegno e formazione per le nuove generazioni.
L’evento si è concluso dandosi appuntamento a maggio 2025 in concomitanza con la fiera Greenplast.
Possono aderire all’associazione Women in Plastics Italy le singole persone fisiche, ma anche imprese, associazioni ed enti con personalità giuridica come Soci sostenitori o aggregati. Tutti i soci si impegnano a promuovere una cultura di sostenibilità per diffondere un’immagine positiva della plastica sottolineandone l’essenzialità ed il pregio, e a creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso garantendo pari opportunità a tutti.
Alle aziende sostenitrici si richiede – dotandosi di obiettivi chiari e misurabili, graduali e compatibili con le proprie specificità – di promuovere una cultura inclusiva e creare un ambiente basato sul rispetto prevenendo ogni forma di violenza, stereotipo, discriminazione o pregiudizio, di definire una equa rappresentanza nella Governance, garantire pari opportunità ed equità salariale ai propri dipendenti e sviluppare iniziative per conciliare lavoro e vita privata.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
Mesgo risponde alla richiesta del mercato creando la prima linea di masterbatch colore certificata CSI Recycled Plastic.