15 novembre 2024 10:43
Con un investimento vicino ai 100 milioni di dollari, revalyu Resources ha messo in marcia a Nashik, in India, il secondo dei tre impianti per il riciclo chimico di PET programmati nel sito, portando la capacità produttiva a 160 tonnellate al giorno di granuli rPET.
Un terzo impianto, da 120 tonnellate al giorno, sarà avviato nel terzo trimestre 2025, quando la capacità salirà a 280 ton/g, recuperando l'equivalente di 35 milioni di bottiglie al giorno.
Gli impianti utilizzano una tecnologia proprietaria basata sulla glicolisi, che - secondo revalyu Resources - consente di produrre PET riciclato utilizzando il 75% in meno di acqua e il 91% in meno di energia rispetto alla produzione convenzionale di PET da materie prime fossili.
La società tedesca sta anche realizzando un impianto negli Stati Uniti, a Statesboro (Georgia), in grado di trattare fino a 90mila tonnellate annue (240 ton/g) di rifiuti di poliestere, per un investimento superiore a 200 milioni di dollari. La prima pietra è stata posata nell'ottobre dell'anno scorso, con previsione di completare i lavori nel terzo trimestre del 2025.
Nel 2022 Heraeus ha acquisito la maggioranza della società indiana Perpetual Technologies, ribattezzata revalyu Resources (leggi articolo), che ora ha sede in Germania, ma opera in India e negli Stati Uniti.
Revalyu Resources possiede una tecnologia di depolimerizzazione, a bassa temperatura, di rifiuti in poliestere. Particolarità del processo è l'utilizzo di glicole monoetilenico (MEG) come solvente: essendo già uno dei costituenti del PET, si evitano contaminazioni, ottenendo così un rPET di elevata purezza.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
FB Balzanelli propone tre diverse serie in funzione delle specifiche esigenze produttive: Smart, Premium ed Excellence.
Questi sono i volti del consorzio che si occupa di raccolta, riciclaggio e trasformazione dei rifiuti in plastica provenienti da superficie privata.
Nei sistemi ENGEL, l’AI diventa strumento decisionale: analizza i dati di processo in tempo reale e affianca l’operatore con suggerimenti mirati, rendendo lo stampaggio più stabile, efficiente e consa...