18 novembre 2024 08:42
Nel corso di Ecomondo, Conai ha premiato il 6 novembre scorso tre ricerche presentate nell'ambito della seconda edizione del bando per tesi di laurea magistrale dedicate ai temi dell’economia circolare. Ad aggiudicarsi il premio due neolaureati dell’Università di Salerno e uno dell’Ateneo di Padova.
La prima tesi sul podio, elaborata da Niccolò Cenzato, si intitola Valorizzazione dei rifiuti di biopolimeri attraverso il riciclo chimico. Riguarda un innovativo processo di riciclo chimico del PBAT (polibutilene adipato tereftalato), biopolimero derivato da fonti fossili, ma biodegradabile e compostabile, utilizzato nella produzione di imballaggi. Invece del più convenzionale compostaggio, è stato esplorato un processo alternativo di riciclo chimico che converte i rifiuti in una miscela di polioli destinati alla produzione di schiume poliuretaniche rigide.
La tesi di Maria Chiara Riccella, Miglioramento delle prestazioni della carta Kraft mediante la deposizione di rivestimenti biodegradabili per applicazioni nel packaging alimentare, indaga come migliorare le proprietà funzionali della carta depositando un rivestimento acquoso polimerico e biodegradabile a varie concentrazioni, per applicazioni nel packaging alimentare. I risultati preliminari suggeriscono che i rivestimenti offrono buone proprietà barriera, riducendo l'assorbimento d'acqua e migliorando la resistenza al passaggio di aria, vapore acqueo e ossigeno.
Infine, la tesi di Davide Sciretta, laureato in Ingegneria Gestionale, si intitola Applicazione del regime di tariffazione puntuale dei rifiuti urbani nel comune di Martina Franca. Propedeutica allo studio è stata una campagna di pesatura dei rifiuti prodotti dai cittadini del Comune, svolta da volontari di Legambiente.
Inoltre, oltre quaranta articoli scientifici redatti negli Atenei di tutta Italia, che sintetizzano le tesi e i contributi migliori fra quelli che hanno partecipato alla prima e alla seconda edizione del bando, sono stati inclusi nella pubblicazione scientifica Enea-Conai Master Thesis Award 2023 and 2024. Proceedings of the selected thesis (consultabile QUI)
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.