28 gennaio 2025 09:04
A pochi giorni dal via libera di Bruxelles all'operazione, la società di private equity Apollo Global Management ha completato l'acquisizione della connazionale Barnes Group, realtà industriale attiva anche nel settore delle attrezzature e stampi per la trasformazione di materie plastiche, con marchi quali Synventive Molding Solution, Thermoplay e la controllata HPE (con stabilimenti in Italia), Männer, Priamus, Foboha, Gammaflux e l'italiana Gimatic. Il valore d'impresa è stato calcolato in 3,6 miliardi di dollari.
“Sotto la proprietà di Apollo Founds - commenta Thomas J. Hook, Presidente e CEO di Barnes -, siamo ben posizionati per accelerare la nostra strategia di trasformazione, migliorare le nostre capacità e ampliare la gamma di prodotti offerti, creando nuove opportunità per la crescita e l'innovazione".
L'operazione era stata annunciata il 7 ottobre scorso e approvata dagli azionisti di Barnes nel corso di un'assemblea straordinaria tenutasi a gennaio.
In base ai termini dell'accordo, gli azionisti di Barnes riceveranno 47,50 dollari per azione in contanti. Con il completamento dell'acquisizione, le azioni ordinarie non sono più negoziate e saranno ritirate dal New York Stock Exchange.
Barnes Group opera nei processi avanzati, soluzioni di automazione e tecnologie applicate in diversi settori, tra cui aerospaziale, medicale, cura della persona, mobilità e packaging. Possiede oltre 40 stabilimenti dove lavorano 5.700 addetti per un fatturato intorno a 1,45 miliardi di dollari.
Le attività industriali sono articolate in due grandi segmenti: Aersopace e Industrial. Del secondo fanno parte le divisioni Molding Solutions, Automation e Force & Motion Control.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
La tecnologia per la produzione di vassoi in PET concessa in esclusiva per il mercato rumeno al gruppo Goodpack.
Alla fiera spagnola, dal 2 al 5 giugno 2026, le ultime innovazioni nei masterbatch e additivi del produttore statunitense.
Con corsi di formazione su misura, Engel Italia forma operatori autonomi, capaci di ottenere le massime prestazioni da ogni impianto.