4 giugno 2025 08:43
Il gruppo austriaco Borealis ha annunciato ben quattro nuove nomine nell'area commerciale del segmento Polyolefins, manager che riporteranno direttamente a Craig Arnold, Vicepresidente esecutivo (EVP) per Polyolefins, Circular Economy Solutions e Base Chemicals.
Thomas Reutter (foto a destra), 47 anni, è stato nominato Vicepresidente senior delle attività nelle poliolefine, con responsabilità sul conto economico ('profit and Loss').
Entrato in Borealis nel 2021 per sviluppare la strategia di asset di prodotto e supply chain, aveva da poco tempo ricoperto il ruolo di Vicepresidente commerciale per le attività Cavi e Fili. Prima di entrare in Borealis, Reutter aveva lavorato per Dow Chemical, ricoprendo diversi incarichi nelle aree commerciali e della logistica tra Paesi Bassi, Messico e Svizzera. È laureato in Economia Aziendale presso la Martin-Luther Universität di Halle, Germania, con specializzazione in Controllo di Gestione e Supply Chain Management.
Christopher McArdle (foto a sinistra), 50 anni, è il nuovo Vicepresidente Marketing & New Business Development Polyolefins. Entrato nel gruppo austriaco nel 2020, ha guidato le attività Polyolefins Strategy e New Business Development. In precedenza aveva maturato una significativa esperienza in posizioni commerciali senior presso Dow Chemical e, per 16 anni, in DuPont, con il ruolo di Direttore EMEA per i copolimeri speciali dell’etilene. McArdle è laureato in Chimica con un dottorato in Chimica Organometallica conseguito presso l’Università di Bristol, Regno Unito.
La responsabilità delle attività Circular Economy Solutions (CES) è stata affidata a Dirk Langhammer (foto a destra) , 46 anni, da tre anni in Borealis dopo aver lavorato in OMV, dove aveva maturato esperienza nello sviluppo strategico e nelle attività di M&A. Nel gruppo petrolifero austriaco aveva ricoperto incarichi strategici, tra cui quello di VP Business Transformation, con focus su idrogeno, e-fuels e biocarburanti avanzati. In precedenza aveva lavorato per sette anni in McKinsey come consulente di direzione. Langhammer vanta un dottorato di ricerca in Scienze Naturali presso l’Università di Augsburg e ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria Meccanica e Amministrazione Aziendale presso la TU di Braunschweig, entrambe in Germania.
Infine, Shanila Baseley (foto a sinistra) è stata nominata Vicepresidente Sales & CXBI Polyolefins. Entrata in Borealis nel 2022, si è distinta nella transizione verso l’economia circolare e nello sviluppo delle specialità. In passato aveva ricoperto ruoli dirigenziali in DuPont e Innovia, con responsabilità sulla gestione globale del business, gestione prodotto, vendite, marketing e R&D, tra Regno Unito e Svizzera.
È laureata in Instrumentation and Analytical Science presso l’Università di Manchester - Institute of Science and Technology, e in Chimica presso la Glasgow Caledonian University, entrambe nel Regno Unito.
"Le nomine di Shanila, Thomas, Dirk e Chris sono fondamentali per l’attuazione della nostra strategia aziendale, che punta a fornire soluzioni innovative e sostenibili per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi - commenta Craig Arnold -. Le loro esperienze e competenze, così diversificate, saranno determinanti nel guidare la nostra trasformazione e nel raggiungimento degli obiettivi strategici".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Comunicazione tecnica e in continuo aggiornamento, fruibile attraverso una navigazione coinvolgente, intuitiva e interattiva.
Marfran ha ottenuto importanti certificazioni in tema di ambiente, qualità per il settore medicale e sicurezza per acqua potabile.