30 luglio 2025 10:06
In una breve nota, la F
ederazione europea dell'industria chimica, Cefic, ha commentato l'accordo raggiunto nei giorni scorsi in Scozia da Donald Trump e Ursula von der Leyen, che fissa al 15% il livello dei dazi applicati alle merci comunitarie importate negli Stati Uniti (leggi articolo).
"Sebbene l’intesa sembri aver evitato lo scenario peggiore, i dazi aggiuntivi statunitensi sulle esportazioni europee rischiano di erodere ulteriormente la competitività dell’industria chimica dell’UE - si legge nella nota -. La proposta di includere alcune sostanze chimiche nell’accordo 'tariffe zero per zero' rappresenta un segnale incoraggiante, ma servono condizioni commerciali vantaggiose per tutte le categorie di prodotto".
Per la federazione dell'industria chimica, l'imposizione delle nuove tariffe è "un ulteriore promemoria dell’urgenza di attuare in modo completo e tempestivo il Piano d’Azione per l’Industria Chimica (leggi articolo) varato dalla Commissione a inizio luglio". Un'altra strada da seguire a livello UE è l’agenda del libero scambio, per aprire nuovi mercati alle aziende chimiche europee.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Siropack Italia ha ceduto il brevetto statunitense del processo per la produzione di vassoi in PET.
Il masterbatch di Ampacet è stato selezionato dalla giuria del premio dedicato alle plastiche circolari. I vincitori saranno annunciati il 6 maggio.
La manifestazione milanese dedicata a materie plastiche e gomma si prepara alla ventesima edizione, in programma dal 9 al 12 giugno a Milano.