29 ottobre 2025 11:28
Per restare sempre aggiornati sui progetti per il riciclo chimico di rifiuti plastici in Europa basta consultare la mappa interattiva pubblicata online dall'istituto di ricerca tedesco Fraunhofer Institute for Environmental, Safety and Energy Technology (Umsicht).
Il servizio (consultabile QUI) fornisce informazioni su impianti, tecnologie utilizzate, capacità e stato di avanzamento dei progetti.
Ad oggi sono mappati 65 progetti in diverse fasi di realizzazione, di cui quattro in Italia, per una capacità pianificata di quasi 2,8 milioni di tonnellate annue, ma quelli già operativi sono 18 (uno nel nostro paese) per una capacità nominale di 289.000 t/a, in larga parte con porcesso di pirolisi.
Viene indicata anche una stima dei progetti cancellati: ad oggi sono 9 per un totale di 819.000 t/a, tra cui 7 impianti di pirolisi (791.000 t/a).
La mappa riporta anche gli impianti di steam cracking attivi nel continente e le relative capacità.
"A livello europeo, il quadro normativo sul riciclo chimico non è ancora definito, e i singoli Stati non hanno completato l’attuazione nazionale - osserva il Prof. Matthias Franke, Direttore della sede di Sulzbach-Rosenberg del Fraunhofer Umsicht -. Prezzi più bassi per le materie prime fossili, alti costi energetici e l’importazione di materiali riciclati a basso costo dall’Asia ostacolano la competitività economica del riciclo europeo – sia meccanico che chimico. Questi fattori aumentano l’incertezza per gli investitori. A ciò si aggiungono le difficoltà tecniche ancora irrisolte di molte tecnologie di riciclo avanzato, come la stabilità operativa, le rese di processo e la qualità dei prodotti.”
“Nonostante tutto - aggiunge - l’Europa resta leader nell’innovazione nella gestione dei rifiuti plastici, come dimostrano i dati sui brevetti, anche se Cina, Corea del Sud e Giappone stanno rapidamente colmando il divario.”
Vedi anche: Fraunhofer Umsicht - Mappa interattiva riciclo chimico
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Il consorzio lancia una campagna dedicata al nuovo marchio che aiuta i cittadini nel corretto conferimento degli imballaggi in bioplastica compostabile.