25 novembre 2025 08:42
Il fornitore di attrezzature per stampi e canali caldi Oerlikon HRSflow ha presentato all'ultimo K di Düsseldorf due soluzioni dedicate allo stampaggio a iniezione di componenti auto, montate su presse di alcuni costruttori partner.
La prima novità si chiama Glow HRS, soluzione per l'iniezione diretta in attesa di brevetto: grazie a un preciso controllo termico della temperatura superficiale, consente di ottenere pezzi all'uscita dello stampo con un'elevata resa estetica e privi di aloni, riducendo la necessità di lavorazioni secondarie post-stampaggio, senza per questo pregiudicare i tempi di ciclo.
Secondo l'azienda italiana del gruppo Oerlikon, grazie alla versatilità di processo, Glow HRS può essere utilizzato con polimeri amorfi in applicazioni che spaziano dai cofani ai portelloni, dai tetti ai pannelli intelligenti utilizzati nei moderni veicoli.
Per offrire supporto ai clienti interessati a questa tecnologia, Oerlikon HRSflow ha aperto il proprio laboratorio di test R&D, così da poter verificare le prestazioni della tecnologia con diverse materie plastiche, anche complesse da stampare.
Una seconda novità, implementata in fiera su una pressa Haitian, riguarda l'utilizzo dell'otturatore elettrico servocontrollato FLEXflow HRS per la produzione di un passaruota, con retrostampaggio di polipropilene riciclato su un film decorativo, anch'esso in PP, fornito da DNP Group, collocato all'interno di uno stampo Inevo.
Il risultato è una superficie decorata e priva di difetti, che elimina la necessità di operazioni successive come il transfert, la verniciatura o il rifilo. I componenti escono dallo stampo pronti per essere installati sul veicolo e la struttura monomateriale del componente ne facilita il riciclo a fine vita. Il passaruota si distingue anche per resistenza ai graffi e durabilità.
Inoltre, semplicemente sostituendo il film decorativo si ottengono cambi colore rapidi, flessibili ed efficienti, riducendo al minimo la produzione di scarti.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Rebranding strategico nel settore dei masterbatch, parte dello Strategic Plan 2030 del gruppo Hexpol.
Adesso tutti si muovono per salvaguardare la filiera, ma chi è davvero in grado di assicurare i controlli? Il punto a cura del consrozio C.A.R.P.I.