2 marzo 2026 09:06
La crisi del riciclo in Europa fa un'altra vittima, questa volta nel nord del continente. Scandinavian Enviro Systems (Enviro), attiva nelle tecnologie per il riciclo chimico di pneumatici fuori uso (PFU), ha chiesto e ottenuto dal tribunale di Gothenburg l'accesso al processo di ristrutturazione aziendale previsto dalla normativa fallimentare svedese, che salvaguarda le imprese in difficoltà finanziarie da procedure esecutive da parte dei creditori.
La ristrutturazione riguarda la capogruppo Scandinavian Enviro Systems AB e prevede un periodo di tre mesi, prorogabile, che manterrà la società in controllo operativo sotto supervisione. A sovrintendere il processo è stato nominato Johan Sölveland di Ackordscentralen.
"Sono in corso discussioni con fornitori e clienti per garantire la continuità operativa", spiega la società scandinava in una nota, riservandosi di comunicare maggiori dettagli sul piano di ristrutturazione.
La tecnologia di riciclo sviluppata da Enviro trasforma la gomma degli pneumatici a fine vita in olio di pirolisi e carbon black riciclato (rCB), riutilizzabili nella produzione di nuove mescole. Processo che sarà implementato a livello industriale a Uddevalla, in Svezia, dalla joint-venture costituita insieme a Antin Infrastructure Partners e Michelin (leggi articolo).
Fondata nel 2001, Scandinavian Enviro Systems ha messo a punto e brevettato un processo per il recupero di materie prime di valore da prodotti a fine vita, in particolare pneumatici. La società ha sede a Göteborg e possiede un impianto dimostrativo per il riciclo di pneumatici a fine vita ad Åsensbruk.
Quotata sul Nasdaq First North Growth Market con FNCA Sweden, ha come principale azionista il produttore francese di pneumatici Michelin.
Nell'esercizio 2025, Enviro ha registrato ricavi in forte calo, da 170,8 a 32,5 milioni di corone svedesi, con un risultato netto negativo per 366,6 milioni, a fronte di un utile di 53,6 milioni di corone svedesi nel 2024.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Nei momenti di crisi, ma anche dopo, è importante collaborare. Il punto di vista del Consorzio C.A.R.P.I. nel difficile scenario di mercato per la filiera del riciclo di plastiche.
Con TR1400P, FB Balzanelli propone una soluzione di avvolgimento che si integra con le moderne linee di estrusione dotate di elevata automazione.
Da Piaceplast una soluzione interamente in PET con elevato contenuto riciclato: prestazioni avanzate, termoretraibile e barriera per il contatto alimentare.