26 marzo 2026 08:45
BASF presenterà a Chinaplas (Shanghai, 21-24 aprile 2026) la nuova gamma di poliuretani termoplastici (TPU) Elastollan GripTec per l’industria delle calzature sportive.
Destinata alla produzione di suole, la nuova gamma è stata formulata per offrire maggiore trazione, durabilità e resistenza all’abrasione, il tutto accompagnato da ampia libertà di design, con opzioni che vanno dal trasparente al nero, consentendo ai produttori di realizzare suole in TPU più creative e ricche di dettagli.
Tre i gradi disponibili: Elastollan GripTec 10H, con prestazioni ottimizzate in termini di resistenza all’abrasione e durabilità; Elastollan GripTec 11HT, con feeling simile alla gomma e buona trasparenza; ed Elastollan GripTec 12T, con superiore trasparenza e un profilo prestazionale bilanciato.
“I marchi del footwear sono costantemente alla ricerca di materiali che migliorino l’esperienza d’uso e aumentino la sicurezza - commenta Roop Ghosh, Vice President, Business Management TPU, Performance Materials Asia Pacific di BASF -. Elastollan GripTec è destinata a ridefinire le prestazioni delle calzature, offrendo al tempo stesso maggiore libertà di design e rafforzando il nostro impegno verso la sostenibilità”.
“I riscontri preliminari da parte di importanti marchi calzaturieri che operano a livello globale sono stati positivi e confermano il potenziale di mercato di Elastollan GripTec", aggiunge.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
In mostra a Milano l'intera gamma di soluzioni per lo stoccaggio, il trasporto e il trattamento di polimeri vergini, riciclati e bioplastiche.
Con il claim Critical control temperature / Critical control process vengono presentati a Milano due prodotti di nuova generazione: tABF per estrusione film e il termoregolatore tBOX.
Con Engel clearmelt, rivestimento superficiale, decorazione e sensoristica si integrano in un unico ciclo di stampaggio. Scopri dove testare subito la tecnologia.