21 aprile 2026 08:46
È stato messo in marcia, presso il sito ReCover di Coveris nel Lincolnshire (Regno Unito), l’impianto dimostrativo per il riciclo meccanico di imballaggi flessibili con tecnologia COtooCLEAN, sviluppata dalla britannica Nextek.
Annunciato l’anno scorso (leggi articolo) e realizzato con il supporto finanziario dell’Alliance to End Plastic Waste, l’impianto è in grado di convertire i rifiuti di film poliolefinici post-consumo (PE e PP) in resina riciclata di alta qualità, idonea per applicazioni a contatto con alimenti.
Le prove su scala industriale serviranno a generare i due anni di dati richiesti dalle autorità regolatorie europee per l’approvazione del processo, ai fini del contatto con alimenti, del materiale rigenerato. Allo stesso tempo, l’impianto consentirà di mostrare l’efficacia del processo all’industria del settore.
Con il processo COtooClean, la pulizia e la decontaminazione dei rifiuti avvengono a secco, senza la necessità di lavaggi ad alto consumo d’acqua, utilizzando anidride carbonica allo stato supercritico (scCO2), combinata con solventi a basso impatto ambientale, per rimuovere oli, grassi e inchiostri da stampa: residui contaminanti che il riciclo meccanico non riesce a eliminare completamente.
“Questo progetto rappresenta il passo successivo nell’avanzamento della visione No Waste di Coveris, con ReCover che svolge un ruolo centrale nel mantenere la plastica all’interno di un modello circolare” commenta Bernhard Mumelter, Group Innovation Manager di Coveris Group. “Con COtooClean ora pienamente operativo, compiamo un passo importante nella preparazione alla soluzione della sfida del riciclo food-grade dei film flessibili. Insieme alle nostre tecnologie avanzate di de-inking, questa innovazione rafforza le nostre capacità di riciclo meccanico e apre la fase successiva di soluzioni per applicazioni più complesse.”
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com