5 aprile 2024 13:18
Chinaplas in aprile e NPE 2024 a maggio sono le due fiere alle quali Bandera – Extrusion Intelligence sarà presente per mostrare agli operatori professionali gli ultimi sviluppi nelle tecnologie di estrusione.
La società è cresciuta esponenzialmente nel corso dei decenni. Sorta originariamente come officina meccanica negli anni ’40, ha assunto un ruolo di prestigio e rilievo nell’ambito dell’estrusione di materiali plastici per packaging & converting, con quattro business unit all’attivo: Blown Film, Flat Die, Recycling, Service.
Presente sul territorio cinese da diversi anni, con uffici a Shangai dedicati alle vendite e al servizio clienti, dal 2020 Bandera affonda maggiormente le radici nel mercato statunitense con una nuova filiale, Bandera U.S. che nel 2024 ha aperto la propria sede fisica in loco, guidata dal general manager Mattia Gambarotto; sita a Charlotte (North Carolina) comprende un ufficio vendite rivolto a Stati Uniti e Canada, un magazzino di ricambi e un servizio post-vendita con personale presente in loco.
TECHNO FLEX PO5 A NPE. Per consolidare l’approdo della nuova azienda in territorio americano, Bandera porterà a NPE - per la prima volta in assoluto - una linea funzionante in coestrusione a 5 strati, Techno Flex PO5, all’avanguardia nella produzione di una vasta gamma di film a base di poliolefinica per la produzione di film termoretraibile, per laminazione per stampa e film soffiettato. All'installazione collaborano Dow per la fornitura di polimeri, Fiaptech per anime in plastica e FortisBlades per la distribuzione di lame da taglio, Tekima per la fornitura di cavi industriali e Frigosystem Corema per i refrigeratori e i sistemi di termoregolazione per processi industriali.
Gli elementi chiave della linea sono:
In occasione della manifestazione americana, Bandera lancerà – senza esporla fisicamente in loco - l’innovativo processo Twin Flex, che fonde in un unico passaggio riciclo (con bivite corotante Bandera) ed estrusione in bolla, bypassando la pellettizzazione e garantendo così benefici economici e di processo.
SERVIZIO E DIGITALIZZAZIONE. Bandera continua ad investire nel miglioramento globale del supporto post-vendita, ponendo particolare enfasi sull'assistenza ai clienti con la creazione di service locali allo scopo di abbattere i tempi di attesa. Inoltre, rafforza lo sviluppo di Any Ma, un innovativo software di controllo linea completamente sviluppato internamente, mirato a ottimizzare l'automazione degli impianti e a ridurre i tempi di intervento dell'assistenza. Ciò garantisce una gestione più efficiente e una maggiore affidabilità del sistema.
Con il contributo di:
Costruzioni Meccaniche Luigi Bandera SpA
Corso Sempione, 120
21052 Busto Arsizio (VA) Italy
www.luigibandera.com
a.gorla@lbandera.com
© Polimerica - Riproduzione riservata