In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

La UE chiede giocattoli più sicuri

10 dicembre 2021 - Il Parlamento europeo valuterà a gennaio una possibile revisione della direttiva sulla sicurezza dei giocattoli per bambini, datata 2009.

Online in barba al Reach

9 dicembre 2021 - Indagine dell'ECHA su articoli venduti online: il 78 % dei prodotti controllati non era in regola con almeno uno dei requisiti previsti dalle normative UE.

Ancora sequestri di shopper in Campania

30 novembre 2021 - Individuate nel casertano due tonnellate di sacchetti per la spesa non compostabili, alcuni etichettati come riutilizzabili.

Anche la Scozia vara una 'Direttiva SUP'

18 novembre 2021 - La legge entrerà in vigore nel giugno dell'anno prossimo vietando l'utilizzo di alcuni articoli monouso in plastica. Ma non le plastiche oxodegradabili.

Gomma sotto la lente anti-dumping

18 novembre 2021 - Lion Elastomers ha chiesto alle autorità USA di imporre dazi correttivi alle importazioni di gomma ESBR da Italia, Repubblica Ceca e Russia.

Norma UNI su riciclo in consultazione

18 novembre 2021 - Scade il 15 gennaio 2022 il termine per esprimere commenti sul progetto di norma UNI1608631 in fase di inchiesta pubblica finale.

Dalla carta via libera a Direttiva SUP

11 novembre 2021 - Per l'industria cartaria la legge di recepimento italiana rappresenta un punto di equilibrio tra tutela ambientale e sostegno alle filiere strategiche.

Ricorso contro legge francese su imballo di ortofrutta

11 novembre 2021 - Plastalliance vuole verificare la legittimità del provvedimento varato lo scorso ottobre rispetto alla normativa comunitaria.

Shopper fuori legge scoperti a Palermo

3 novembre 2021 - Da un controllo di un furgone si è risaliti al deposito dell'azienda, il cui titolare è stato sanzionato per detenzione di shopper non conformi alla normativa vigente.

Direttiva SUP, implementazioni divergenti minacciano il mercato unico

3 novembre 2021 - Essenscia, IK ed EuPC criticano il recepimento poco omogeneo, nei diversi paesi membri, dei divieti contenuti nella Direttiva sugli articoli monouso in plastica.

IN PRIMA PAGINA

2021 positivo per Oldrati, ma c'è l'incognita energia

21 gennaio 2022 - Il fatturato del gruppo è aumentato nel 2021 del 20% riportandosi su 180 milioni di euro. Ma quest'anno c'è da affrontare il caro bolletta.

Confindustria chiede interventi sul caro-energia

21 gennaio 2022 - Per alcuni comparti manifatturieri energivori c'è il rischio di fermi della produzione. Presentate alcune proposte urgenti al Governo.

Nuova sede e laboratori per NatureWorks

21 gennaio 2022 - Il produttore statunitense di bioplastche a base PLA si trasferirà nel nuovo quartier generale a partire da febbraio.

Innovativa tecnica di adesione per materiali compositi

21 gennaio 2022 - Polyplastics introduce AKI-Lock, alternativa economica e meno impattante alle tradizionali tecniche di saldatura o incollaggio.

Nupi si finanzia per innovare

21 gennaio 2022 - Tre milioni di euro da Intesa Sanpaolo con Garanzia Green di SACE per il produttore imolese di tubi in materiale polimerico.

Il caro energia mette in crisi i trasformatori

20 gennaio 2022 - Secondo Unionplast, i maggiori costi non possono più essere assorbiti dalle aziende del settore, in arrivo aumenti.

IN BREVE

Partnership nei pannelli in policarbonato

21 gennaio 2022 - Exolon Group e Società Europea Plastica puntano ad ampliare la gamma di soluzioni per il settore edile.

Cambio ai vertici di Solvay Chimica Italia

21 gennaio 2022 - Nicolas Dugenetay sostituisce Pier Luigi Deli alla direzione dello stabilimento di Rosignano, in Toscana.

Premio per la chimica e i materiali sostenibili

21 gennaio 2022 - Del valore di 25mila euro, sarà assegnato ogni anno dal gruppo chimico Arkema e dall'Accademia francese delle Scienze.

Mineracqua contro le fake news sul PET

20 gennaio 2022 - “Davanti a me ho un grande futuro” è il titolo della campagna di comunicazione a livello nazionale varata dall'associazione dei produttori di acque minerali.

BLOG

avatar

14 settembre 2021 - Anche nel nostro paese dovrà prima o poi entrare in vigore un sistema di deposito cauzionale per i contenitori di bevande. Quali sono i sistemi di cauzionamento...

avatar

10 settembre 2021 - In Europa diversi Paesi hanno già introdotto o stanno per introdurre sistemi di deposito cauzionali per imballaggi monouso di bevande. Quali scenari si aprireb...

avatar

12 luglio 2021 - Nonostante i vari interventi del Ministro Cingolani apparsi sui media nelle settimane precedenti alla data di entrata in vigore della Direttiva sulle plastiche ...

avatar

16 giugno 2021 - Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali...

avatar

Boicottare paga?

di: Carlo Latorre

9 maggio 2021 - L'associazione dei trasformatori turchi di materie plastiche Pagev rivendica il successo della campagna "Stop Buying".

EVENTI

Webinar, 27 gennaio 2022

Webinar su plastiche per il packaging sostenibile

L'appuntamento è per la mattina del 27 gennaio con Unioncamere Piemonte e Consorzio Proplast. Prevista anche una sessione di consulenza mirata.

Mosca, 25-28 gennaio 2022

Interplastica salta al 2022

A due mesi dall'apertura gli organizzatori hanno cancellato l'appunamento moscovita con l'industria delle materie plastiche e della gomma.

Vienna, 31 marzo - 1 aprile 2022

Conferenza europea sulla termoformatura

Organizzata da SPE, si terrà l'anno prossimo a Vienna per affrontare il tema: “Thermoforming for a Green Future”.

Pordenone, 31 marzo 2 aprile 2022

SamuPlast rinviato a fine marzo

Nuove date per l'appuntamento friulano dedicato a meccanica, lavorazioni plastiche e subfornitura. Rinvio dovuto all'emergenza Covid-19.

Anversa, 6-7 aprile 2022

Progettare con SMC e BMC

É il tema della conferenza SMCCreate 2022 in programma all'inizio di aprile ad Anversa, organizzata da European Alliance for SMC BMC e AVK.