Schede azienda
In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Finanza e mercati - Leggi e norme

Polieco si impegna con l'antitrust

8 marzo 2022 - AGCM ha pubblicato le misure che il Consorzio per il recupero dei rifiuti di polietilene adotterà in merito all'indagine avviata a fine settembre su input di Ecopolietilene.

Campagna pro deposito cauzionale

4 marzo 2022 - Lanciata da Comuni Virtuosi in collaborazione con alcune associazioni ambientaliste l'iniziativa "A Buon Rendere – molto più di un vuoto".

Milleproroghe licenziato dal Parlamento

25 febbraio 2022 - Le misure di interesse per il nostro settore riguardano investimenti 4.0, etichettatura degli imballaggi e fondo per la transizione energetica nel settore industriale.

Confisca per evasione fiscale nelle Marche

22 febbraio 2022 - Il provvedimento a carico di un imprenditore cinese titolare di un'azienda operante nella fabbricazione di articoli in plastica già condannato in sede penale.

Un miliardo l'anno per la riconversione dell'auto

21 febbraio 2022 - Il Consiglio dei Ministri ha istituito un fondo per accompagnare la transizione del settore verso la mobilità elettrica. Stanziamenti anche contro il caro-energia.

Sui giocattoli serve più sicurezza

21 febbraio 2022 - Il monito arriva dal Parlamento europeo, che ha votato a larga maggioranza una risoluzione per chiedere ala Commissione di intervenire.

Scoperto a Padova covo del contrabbando

17 febbraio 2022 - In un'azienda di trasformazione materie plastiche venivano confezionate sigarette di contrabbando. Il materiale era sufficiente per 12 milioni di pacchetti.

Supporto normativo per gli additivi BASF

15 febbraio 2022 - La piattaforma digitale RegXcellence estesa ai clienti del gruppo tedesco che utilizzano additivi per materie plastiche.

Federmacchine chiede proroga per le consegne 4.0

11 febbraio 2022 - Per i costruttori di beni strumentali il termine di giugno 2022 per le macchine ordinate nel 2021 è troppo ravvicinato. Difficili gli approvvigionamenti di materie prime e componenti.

Via le restrizioni alle PA per BASF e DOMO

2 febbraio 2022 - Sono trascorsi i termini fissati dalla Commissione europea per commercializzare senza più limitazioni le poliammidi cedute due anni fa da Solvay.

IN PRIMA PAGINA

Green, ma solo a parole

27 maggio 2022 - Circonomia ha presentato il primo rapporto sul greenwashing con un'analisi dei casi più noti e l'elenco delle normative e dei regolamenti volti a contrastarlo.

Balzo del fatturato dell'industria a marzo

27 maggio 2022 - Trainato dall'aumento dei prezzi, l'indice Istat segna un incremento del +21,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.

Additivi antivirali più efficienti

27 maggio 2022 - Toray ha sviluppato una tecnologia in grado di disattivare il 99,9% dei ceppi del virus SARS-CoV-2 in soli 15 secondi. Presto campioni per sviluppo applicativo.

Cambio al vertice dell'Istituto Italiano Imballaggio

27 maggio 2022 - Alessandra Fazio di Nestlé Italiana eletta all'unanimità alla guida dell'associazione per il prossimo biennio, subentrando ad Anna Paola Cavanna.

A Roma si parla di deposito cauzionale

27 maggio 2022 - Un convegno per fare il punto sui sistemi DRS già attivi in Europa, modello per una futura implementazione anche in Italia.

Nuovo Direttore Tecnico per Plasmac

27 maggio 2022 - Alessio Bagnolati guiderà il reparto tecnico della joint-venture tra Gruppo Syncro ed Erema negli impianti per il riciclo in linea di sfridi plastici.

IN BREVE

Karen Drinkwater rieletta al vertice di BPF

27 maggio 2022 - Secondo anno di presidenza dell'associazione britannica della filiera materie plastiche per l'imprenditrice dello stampaggio rotazionale.

Versalis ottiene il rating Platinum da EcoVadis

27 maggio 2022 - La società chimica del gruppo ENI ha ottenuto il massimo livello della valutazione sulla responsabilità sociale d’impresa.

Reciplast presenta i risultati

25 maggio 2022 - Il 10 giugno si terrà l'evento finale del progetto su recupero di frazioni plastiche difficili da riciclare con focus su imballaggio e componenti auto.

Torna la conferenza sul riciclo chimico

24 maggio 2022 - Si terrà a Bruxelles a metà ottobre per fare il punto su sviluppi e opportunità del riciclo chimico di rifiuti plastici in Europa.

BLOG

avatar

24 marzo 2022 - L'iniziativa del Comune di Milano con l'acqua del Sindaco imbottigliata "à porter", comoda e sostenibile, da consumare ovunque" fa a cazzotti con l'ecologia e...

avatar

14 settembre 2021 - Anche nel nostro paese dovrà prima o poi entrare in vigore un sistema di deposito cauzionale per i contenitori di bevande. Quali sono i sistemi di cauzionamento...

avatar

10 settembre 2021 - In Europa diversi Paesi hanno già introdotto o stanno per introdurre sistemi di deposito cauzionali per imballaggi monouso di bevande. Quali scenari si aprireb...

avatar

12 luglio 2021 - Nonostante i vari interventi del Ministro Cingolani apparsi sui media nelle settimane precedenti alla data di entrata in vigore della Direttiva sulle plastiche ...

avatar

16 giugno 2021 - Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali...

EVENTI

Barcellona, 24-27 maggio 2022

Hispack rinviata al 2022

Gli organizzatori hanno deciso di tenere la manifestazione dedicata al packaging nella primavera dell'anno prossimo.

Roma, 7 giugno 2022

A Roma si parla di deposito cauzionale

Un convegno per fare il punto sui sistemi DRS già attivi in Europa, modello per una futura implementazione anche in Italia.

Torino, 10 giugno 2022

Reciplast presenta i risultati

Il 10 giugno si terrà l'evento finale del progetto su recupero di frazioni plastiche difficili da riciclare con focus su imballaggio e componenti auto.

Bologna, 9 -11 giugno 2021

Preparativi in corso per Mecspe

Non mancheranno le novità alla ventesima edizione del salone dedicato a manifattura e Industria 4.0. Anche quest'anno un padiglione destinato alle tecnologie plastiche.

Bruxelles 14-15 giugno 2022

Posticipata a giugno la conferenza annuale Petcore

Doveva tenersi a Bruxelles all'inizio di febbraio, ma l'emergenza sanitaria ha imposto il rinvio a fine primavera.