Tecnologie - Industria 4.0

Nupi si finanzia per innovare

21 gennaio 2022 - Tre milioni di euro da Intesa Sanpaolo con Garanzia Green di SACE per il produttore imolese di tubi in materiale polimerico.

Machine learning nello stampaggio a iniezione

14 gennaio 2022 - Il progetto DarWIN sviluppa modelli di intelligenza artificiale per agevolare l'autoapprendimento e lo scambio di 'esperienze' tra presse di diversi costruttori.

Isola di stampaggio Engel in BMW

11 gennaio 2022 - Produce, con ciclo automatizzato in camera bianca, le griglie delle auto elettriche, prodotte in policarbonato retrostampato su film funzionale e rivestito con poliuretano.

Rigliano approda in Syncro Group

10 gennaio 2022 - Entra a far parte del gruppo varesino attivo nel settore delle tecnologie per estrusione come nuovo Group Chief Sales Officer (CSO) e Greenology Manager.

Dosatori a batch all'avanguardia per gestire il rimacinato

1 gennaio 2022 - La gamma di gravimetrici Piovan, tra cui spiccano i modelli Quantum e MDW, è in grado di coprire la maggior parte delle applicazioni, da pochi chili a qualche tonnellata per ora.

Un solo marchio per il gruppo Wittmann

23 dicembre 2021 - Nuova strategia di marchio, in ottica di integrazione, per il costruttore austriaco: sulle presse non apparirà più il brand Battenfeld.

Robot più facili da programmare

17 dicembre 2021 - Comau ha sviluppato un metalinguaggio basato su algoritmi di intelligenza artificiale per semplificare la programmazione dei robot. Prima applicazione nel settore automotive.

A Piovan la statunitense IPEG

13 dicembre 2021 - Passano al gruppo veneto i marchi Conair, Thermalcare, Pelletron e Republic Machine con 5 stabilimenti e oltre 700 addetti.

Nissei ASB con Shibaura sui mercati emergenti

9 dicembre 2021 - Il primo progetto di collaborazione riguarda la costruzione di presse elettriche di piccolo tonnellaggio per il mercato indiano.

É una Mars la pressa Haitian numero 10.000 per l'export

9 dicembre 2021 - Per la prima volta superata la soglia di diecimila macchine vendute in un anno all'estero dal costruttore cinese.

IN PRIMA PAGINA

2021 positivo per Oldrati, ma c'è l'incognita energia

21 gennaio 2022 - Il fatturato del gruppo è aumentato nel 2021 del 20% riportandosi su 180 milioni di euro. Ma quest'anno c'è da affrontare il caro bolletta.

Confindustria chiede interventi sul caro-energia

21 gennaio 2022 - Per alcuni comparti manifatturieri energivori c'è il rischio di fermi della produzione. Presentate alcune proposte urgenti al Governo.

Nuova sede e laboratori per NatureWorks

21 gennaio 2022 - Il produttore statunitense di bioplastche a base PLA si trasferirà nel nuovo quartier generale a partire da febbraio.

Innovativa tecnica di adesione per materiali compositi

21 gennaio 2022 - Polyplastics introduce AKI-Lock, alternativa economica e meno impattante alle tradizionali tecniche di saldatura o incollaggio.

Nupi si finanzia per innovare

21 gennaio 2022 - Tre milioni di euro da Intesa Sanpaolo con Garanzia Green di SACE per il produttore imolese di tubi in materiale polimerico.

Il caro energia mette in crisi i trasformatori

20 gennaio 2022 - Secondo Unionplast, i maggiori costi non possono più essere assorbiti dalle aziende del settore, in arrivo aumenti.

IN BREVE

Partnership nei pannelli in policarbonato

21 gennaio 2022 - Exolon Group e Società Europea Plastica puntano ad ampliare la gamma di soluzioni per il settore edile.

Cambio ai vertici di Solvay Chimica Italia

21 gennaio 2022 - Nicolas Dugenetay sostituisce Pier Luigi Deli alla direzione dello stabilimento di Rosignano, in Toscana.

Premio per la chimica e i materiali sostenibili

21 gennaio 2022 - Del valore di 25mila euro, sarà assegnato ogni anno dal gruppo chimico Arkema e dall'Accademia francese delle Scienze.

Mineracqua contro le fake news sul PET

20 gennaio 2022 - “Davanti a me ho un grande futuro” è il titolo della campagna di comunicazione a livello nazionale varata dall'associazione dei produttori di acque minerali.

BLOG

avatar

14 settembre 2021 - Anche nel nostro paese dovrà prima o poi entrare in vigore un sistema di deposito cauzionale per i contenitori di bevande. Quali sono i sistemi di cauzionamento...

avatar

10 settembre 2021 - In Europa diversi Paesi hanno già introdotto o stanno per introdurre sistemi di deposito cauzionali per imballaggi monouso di bevande. Quali scenari si aprireb...

avatar

12 luglio 2021 - Nonostante i vari interventi del Ministro Cingolani apparsi sui media nelle settimane precedenti alla data di entrata in vigore della Direttiva sulle plastiche ...

avatar

16 giugno 2021 - Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali...

avatar

Boicottare paga?

di: Carlo Latorre

9 maggio 2021 - L'associazione dei trasformatori turchi di materie plastiche Pagev rivendica il successo della campagna "Stop Buying".

EVENTI

Webinar, 27 gennaio 2022

Webinar su plastiche per il packaging sostenibile

L'appuntamento è per la mattina del 27 gennaio con Unioncamere Piemonte e Consorzio Proplast. Prevista anche una sessione di consulenza mirata.

Mosca, 25-28 gennaio 2022

Interplastica salta al 2022

A due mesi dall'apertura gli organizzatori hanno cancellato l'appunamento moscovita con l'industria delle materie plastiche e della gomma.

Vienna, 31 marzo - 1 aprile 2022

Conferenza europea sulla termoformatura

Organizzata da SPE, si terrà l'anno prossimo a Vienna per affrontare il tema: “Thermoforming for a Green Future”.

Pordenone, 31 marzo 2 aprile 2022

SamuPlast rinviato a fine marzo

Nuove date per l'appuntamento friulano dedicato a meccanica, lavorazioni plastiche e subfornitura. Rinvio dovuto all'emergenza Covid-19.

Anversa, 6-7 aprile 2022

Progettare con SMC e BMC

É il tema della conferenza SMCCreate 2022 in programma all'inizio di aprile ad Anversa, organizzata da European Alliance for SMC BMC e AVK.