11 maggio 2026 - Introdotti sul mercato da Yuhan-Kimberly grazie a un progetto congiunto con il produttore di PLA TotalEnergies Corbion.
8 maggio 2026 - Materiali biobased e riciclati potrebbero accelerare la transizione verso un settore del packaging climaticamente neutro.
6 maggio 2026 - La premiazione avverrà a novembre durante Ecomondo. Sono tre le categorie a cui iscriversi, una delle quali dedicata all’economia circolare per le imprese.
5 maggio 2026 - Costi gonfiati per accedere ai contributi UE senza investire capitale proprio. Quattro persone condannate in Lituania.
30 aprile 2026 - Ospitato nel BioComplex Nakhon Sawan, in Thailandia, può produrre fino a 75.000 tonnellate annue di acido polilattico a marchio Ingeo.
30 aprile 2026 - BASF presenterà alla fiera tedesca nuove formulazioni dei suoi biopolimeri per applicazioni nell’imballaggio flessibile, anche barriera.
22 aprile 2026 - TotalEnergies Corbion ha annunciato aumenti di prezzo per i gradi Luminy PLA a base di acido polilattico.
21 aprile 2026 - La società e la controllante ENI erano state condannate dall'antitrust per abuso di posizione dominante nelle bioplastiche destinate ai sacchetti per ortofrutta. Annunciato appello al Consiglio di Stato.
17 aprile 2026 - Il materiale sviluppato da Fraunhofer CCPE potrebbe sostituire la schiuma poliolefinica senza dover modificare i processi produttivi.
16 aprile 2026 - I requisiti tecnici introdotti con il Decreto PNRR recentemente licenziato dai due rami del Parlamento, con soddisfazione di Assobioplastiche.
12 maggio 2026 - Lone Star Funds ha completato l’acquisizione delle attività nei tecnopolimeri del gruppo belga DOMO.
12 maggio 2026 - Sabic propone due nuovi gradi Noryl V0 che garantiscono prestazioni meccaniche e ritardo alla fiamma, riducendo i tempi di assemblaggio.
12 maggio 2026 - La capogruppo e due società belghe sono state dichiarate fallite. Le attività nei tecnopolimeri sono state acquisite da Lone Star e integrate con quelle di RadiciGroup.
12 maggio 2026 - Interventi nei cinque siti del gruppo nel nostro Paese con taglio di 1.700 posti di lavoro, pari a quasi il 40% del totale.
12 maggio 2026 - Il costruttore di impianti di estrusione presenta anche in Italia l'ecosistema Sphera ed espone una linea per tubi multistrato in HDPE.
12 maggio 2026 - Confluisce in VinylPlus la piattaforma creata da ECVM per promuovere l'innovazione nei cavi in PVC.
12 maggio 2026 - Annunciato da Versalis un piano di riduzione di 30 posti di lavoro nel sito emiliano. Per l'azienda si tratta di esodi volontari e concordati. Polemica tra i sindacati dei chimici.
12 maggio 2026 - La società controllata dal gruppo austriaco Engel si è trasferita in un nuovo stabilimento più moderno ed efficiente.
7 maggio 2026 - Bernhard Bohusch è stato nominato alla guida del costruttore austriaco di impianti e tecnologie per il riciclo meccanico e chimico dei rifiuti plastici.
6 maggio 2026 - Assumerà l’incarico dal 1° ottobre 2026, succedendo al CFO uscente Christian Baier alla guida finanziaria del gruppo.
22 dicembre 2025 - L'anno si avvia alla fine e la situazione per quanto riguarda il riciclo degli imballaggi in plastica è segnata da una profonda crisi che appare sempre più diff...
16 luglio 2025 - Lanciata dai consorzi Corepla e Coripet e con il patrocinio del MASE e del CONAI lo scorso 6 giugno la nuova Campagna SUP (Single-Use Plastics) dal titolo “Da b...
3 gennaio 2025 - Come l'allarmismo sulla pericolosità di un materiale possa nascere da un banale calcolo aritmetico e generare danni irreparabili.
29 dicembre 2024 - Sono diversi i segnali che arrivano dall'Europa e dal contesto nazionale che rendono urgente una riflessione seria sulle potenzialità di un sistema di deposito ...
9 dicembre 2024 - Terminati gli effetti del doping da incentivi, l'Italia ha solo da perdere da un indebolimento economico e politico dell'asse franco-tedesco.
La fiera riunirà dal 7 al 13 maggio 2026 circa 2.800 espositori da 67 Paesi sui temi chiave del packaging e del processing.
A maggio, nella capitale belga, è in programma la conferenza annuale della European Masterbatch and Compounders Association
Il convegno Rethinking Plastic si articolerà su 30 sessioni con un centinaio di relatori nei quattro giorni di manifestazione.
Crescono gli espositori della fiera triennale dedicata all'industria della plastica, in programma nel mese di giugno a Barcellona.
Quest'anno in Belgio l'evento annuale dedicato all'impegno sulla sostenibilità dell'industria europea del PVC.