22 luglio 2024 13:18
È stato presentato oggi a Milano il progetto "Chimica verde Lombardia per un futuro sostenibile 2024" frutto di una partnership tra Regione Lombardia e Federated Innovation @Mind, il modello collaborativo pubblico-privato nato nel 2021 come driver di innovazione del Mind Milano Innovation District.
L'obiettivo è stimolare processi di co-innovazione tra l’industria chimica da una parte e spin-off universitari e startup innovative dall'altra, attraverso un percorso in tre fasi: una manifestazione di interesse dell’industria chimica e dei settori a valle; una call per start-up e, per finire, l’assegnazione di 150.000 euro a 6 startup di differenti aree tematiche (greentech, logistica, mobility, energy, smart materials, health-pharma e housing) con l’aggiunta di un percorso di tutoring, gestito da Federated Innovation @Mind per la valutazione di un possibile Proof of Concept (PoC).
"L’Europa sarà competitiva in futuro se avrà ancora sul suo territorio imprese manifatturiere, la cui base parte dal settore chimico, per cui, senza una prioritaria attenzione alla chimica, rischia anche il comparto produttivo - ha commentato alla presentazione del programma Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia (nella foto, al centro) -. Supportare innovazione, ricerca e strategia settoriale ci consentirà di guardare al futuro con ottimismo e opportunità anche per le nuove generazioni, sostenibile e innovativa ma la chimica deve tornare ad essere protagonista delle politiche industriali ed economiche”.
Secondo i dati di Federchimica, la chimica lombarda conta oltre 45 mila addetti per un fatturato intorno a 27 miliardi di euro e un export di 18,3 miliardi (dati 2022), pari al 42% dell’export chimico nazionale.
IN DETTAGLIO
FASE I - Manifestazione di interesse (luglio-agosto 2024). Riguarda le imprese che operano in Lombardia nei settori delle materie prime organiche, inorganiche e biomasse, della chimica di base e della chimica fine e specialistica e anche i settori utilizzatori. Queste dovranno indicare le aree di innovazione prioritarie sulle quali c’è interesse per individuare soluzioni innovative, nonché le aspettative e i benefici che ci si attende per rendere il settore della chimica più sostenibile. Un form è disponibile dal 22 luglio al 30 agosto 2024 sulla piattaforma dedicata predisposta dalla Regione Lombardia (disponibile QUI).
In base ai risultati delle manifestazioni d'interesse saranno individuati da Regione Lombardia e da Federated Innovation @MIND i sei verticali tematici, che verranno pubblicati sulla piattaforma, per il lancio della call for ideas.
FASE II - Call for startups (settembre-ottobre). Gli spin-off universitari e le start-up potranno applicare alla call for ideas di “Chimica verde Lombardia per un futuro sostenibile 2024” sul sito di Open Innovation di Regione Lombardia a partire dai primi giorni di settembre. Per accedere alla call, sono richiesti alcuni requisiti: essere costituite in forma di società e aver iniziato l’attività da non più di 5 anni, avere sede legale e/o operativa in Lombardia ed essere imprese innovative.
Verrà quindi nominata da Federated Innovation una Giuria composta dai partner dell’iniziativa, Business Angel, specialisti di early-stage financing, manager d’impresa, ed esperti di settore. Al termine della call for ideas, la Giuria procederà alla valutazione delle proposte basandosi su criteri di innovazione, fattibilità tecnica, impatto potenziale, e scalabilità dei progetti e alla determinazione della graduatoria finale.
FASE III - Premiazione (ottobre-dicembre). La premiazione delle startup selezionate avverrà a Milano presso Palazzo Lombardia nell’ambito del Matching Day del 29 ottobre 2024.
Per informazioni: Chimica verde Lombardia per un futuro sostenibile
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.