Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB) - Italy
Tel. +39 039 625661 - Fax +39 039 6851449
Fortemente orientata all’innovazione tecnologica, ENGEL si impegna da sempre per distinguersi come trend setter nello sviluppo di soluzioni per rendere i processi di stampaggio a iniezione più efficienti e sostenibili. In linea con i macrotemi dettati dalle dinamiche dei mercati globali, le strategie di sviluppo del Gruppo sono orientate su digitalizzazione, efficienza energetica ed economia circolare.
Digitalizzazione
Per supportare gli stampatori nel percorso di digitalizzazione finalizzato all’ottimizzazione dei processi produttivi, ENGEL ha integrato le proprie conoscenze avanzate sullo stampaggio a iniezione nel sistema di controllo CC300 della pressa e sviluppato un portafoglio unico e completo di assistenti intelligenti che permettono di semplificare l’ottimizzazione del processo produttivo. Queste soluzioni digitali considerano l’intero ciclo di vita del prodotto. L’interfaccia bidirezionale sim link, ad esempio, permette lo scambio di dati in closed-loop tra il software di simulazione CAE e la pressa a iniezione, riducendo i tempi di sviluppo prodotto fino a dimezzarli. Passando dalla progettazione alla produzione, entrano in gioco gli assistenti intelligenti iQ, che ottimizzano i parametri di processo più importanti con un clic sull’unità di controllo della pressa. L’assistenza tecnica da remoto, infine, è gestita dal software ENGEL e.connect, che assicura risposte in tempo reale anche grazie alla realtà aumentata.
Grazie a queste soluzioni, l’operatore può quindi approcciare la macchina e il processo di stampaggio con maggiore consapevolezza e in completa sicurezza.
Efficienza energetica
Da sempre attenta al risparmio energetico, ENGEL è riuscita nel corso degli anni a ridurre notevolmente il consumo delle presse a iniezione. Oggi una macchina servoidraulica con sistema ecodrive assorbe meno del 40% di energia rispetto a un’idraulica con pompa a portata variabile, mentre con una all electric è possibile addirittura dimezzare i consumi. Inoltre, grazie a pacchetti di efficienza composti da sistemi integrati di controllo della temperatura e assistenti intelligenti iQ, il costruttore austriaco permette agli utilizzatori di ridurre ulteriormente il consumo energetico della pressa, in media, di un ulteriore 20%. Significa quindi che, in funzione dell’applicazione e della macchina, è possibile tagliare i consumi fino al 67%.
Economia circolare
Le politiche di sostenibilità ambientale dell’Unione Europea prevedono un uso sempre maggiore di plastiche da post consumo. In questa direzione, ENGEL supporta i propri clienti con il “pacchetto riciclo” che comprende soluzioni che spaziano da un servizio gratuito per l’analisi dei materiali agli assistenti digitali utili a ottimizzare le condizioni di stampaggio, fino a innovative tecnologie di riciclo. Tra queste si distinguono il pluripremiato processo two-stage, che permette di stampare direttamente il macinato in scaglie, e la tecnologia skinmelt, con la quale si possono realizzare manufatti con un aspetto estetico impeccabile contenenti elevate percentuali di materiale riciclato.