26 luglio 2024 08:40
Un accordo di collaborazione tecnologica per lo sviluppo di materiali destinati al settore aerospaziale è stato siglato tra Syensqo (spin-off nei materiali polimerici e compositi del gruppo Solvay) e Orbex, società attiva nel lancio di satelliti nello spazio.
I due partner collaboreranno all'integrazione di adesivi, tecnopolimeri e materiali compositi di Syensqo nei lanciatori di Orbex, con l'obiettivo di migliorarne le prestazioni termiche e strutturali, riducendo i pesi, aumentando la durata e la sostenibilità. Nel progetto sarà coinvolto l'Heanor Application Center di Syensqo, centro di ricerca dotato di laboratori per lo sviluppo di materiali e test.
"Questo accordo è più di una semplice collaborazione - commenta Marc Doyle, Vice Presidente esecutivo di Syensqo Composite Materials -: è un impegno ad ampliare i confini nella tecnologia di lancio spaziale e siamo entusiasti di contribuire con i nostri materiali avanzati ai progetti pionieristici di Orbex".
"La partnership con Syensqo ci consentirà di sviluppare uno dei veicoli di micro-lancio più avanzati, a basse emissioni di carbonio e ad alte prestazioni al mondo, offrendo al settore dei piccoli satelliti lanci flessibili e dedicati, direttamente dal Regno Unito", aggiunge Phil Chambers, CEO di Orbex.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
EDP accompagna le aziende nella transizione verso le energie rinnovabili vantando un'esperienza nel settore della chimica, gomma e materie plastiche.
Marfran ha formulato la nuova serie di elastomeri termoplastici Marfran E KPW per rispondere ai requisiti della norma tedesca.