In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Materie prime - EPS

Ursa passa sotto il controllo di Etex

12 gennaio 2022 - Il produttore spagnolo di pannelli in polistirene espanso e lana di vetro è stato ceduto da Xella al gruppo belga.

Finlombarda e Sparkasse supportano Magic Pack

10 gennaio 2022 - Finanziamento in pool da 13 milioni di euro per sostenere i programmi di sviluppo e internazionalizzazione della società del Gruppo Happy.

Linee guida Recyclass per l'EPS

29 dicembre 2021 - Il documento riguarda la progettazione per il riciclo di contenitori destinati al trasporto del pesce o all'imballaggio di elettrodomestici.

Coopbox e Sirap France al Gruppo Happy

27 dicembre 2021 - Due importanti acquisizioni nel packaging alimentare per il gruppo cremonese attivo nella termoformatura di vaschette.

Salmone in cassette di EPS da riciclo chimico

15 dicembre 2021 - Bremnes Seashore utilizza contenitori in Styropor Ccycled, ottenuto da BASF partendo da feedstock proveniente da riciclo chimico con bilancio di massa certificato.

Dall'imballaggio post-uso in EPS a nuovi isolanti

26 novembre 2021 - Un esempio di riutilizzo di polistirene espanso sinterizzato in edilizia nel rispetto dei CAM Edilizia

Riciclo chimico di polistirene nel 2022

26 novembre 2021 - Ineos Styrolution e Recycling Technologies realizzeranno un impianto pilota per la depolimerizzazione dei rifiuti in Inghilterra.

Anche la Scozia vara una 'Direttiva SUP'

18 novembre 2021 - La legge entrerà in vigore nel giugno dell'anno prossimo vietando l'utilizzo di alcuni articoli monouso in plastica. Ma non le plastiche oxodegradabili.

Versalis, migliorano i conti nel post-pandemia

2 novembre 2021 - La chimica ENI verso la normalizzazione dopo l'exploit del secondo trimestre. Aumento della domanda e shortage spingono vendite e utili.

Il riciclo chimico secondo Versalis

29 ottobre 2021 - Facciamo il punto sul progetto Hoop con Fabio Assandri, responsabile R&D. Obiettivi: flessibilità rispetto al rifiuto alimentato, alte rese e qualità simil-nafta per rendere sostenibile il processo.

IN EVIDENZA

Dall'imballaggio post-uso in EPS a nuovi isolanti

26 novembre 2021 - Un esempio di riutilizzo di polistirene espanso sinterizzato in edilizia nel rispetto dei CAM Edilizia

L’EPS si differenzia

18 ottobre 2021 - Progetto pilota per la raccolta dell’EPS post-uso avviato nella provincia di Pordenone da AIPE e Fantambiente.

I vantaggi del cappotto in EPS raccontati dai diretti interessati

27 luglio 2021 - AIPE ha pubblicato un'intervista a due condomini in sei episodi: “Cappotto termico in EPS. Due chiacchiere con i coniugi, Pietro e Caterina”.

EPS, imballo sicuro per gli alimenti

25 giugno 2021 - Disponibile un programma che permette di calcolare il tempo di mantenimento di un alimento alla temperatura idonea per la conservazione.

Le cassette per il pesce in EPS, un esempio di riciclo

20 maggio 2021 - Utilizzate per il confezionamento ed il trasporto rappresentano un esempio concreto di come il polistirene espanso sia un materiale che si ricicla ed è riciclato all’infinito.

Riciclo dell’EPS: le seminiere

27 aprile 2021 - Un esempio esplicativo del circuito di riciclo del polistirene espanso sinterizzato è quello che riguarda l'ambito florovivaistico.

Coperture: collaborazione tra Assimp e AIPE 

12 aprile 2021 - Siglato memorandum con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’utilizzo dei manufatti in EPS nelle coperture orizzontali delle termo-coperture continue.

Cappotto termico in EPS con Superbonus 110%

22 marzo 2021 - L'incentivo consente ai cittadini italiani di rendere più efficienti e più sicure le proprie abitazioni alleggerendo i costi di riqualificazione edilizia, adeguamento energetico e sicurezza antisismica.

E’ 6 il numero degli imballaggi in EPS riciclabili

28 febbraio 2021 - Con l’etichettatura ambientale degli imballaggi. dovrà essere riportato sulla confezione, insieme alle indicazioni utili per il corretto smaltimento.

Guida all'EPS nelle coperture continue

21 dicembre 2020 - Pubblicato da AIPE il nuovo volume tecnico dedicato ai professionisti delle costruzioni.

EPS, ideale per conservare e proteggere

28 novembre 2020 - Il polistirene espanso sinterizzato possiede caratteristiche uniche, che lo rendono insostituibile anche nell’ambito dell’imballaggio alimentare.

Un po' di cultura sul riciclo dell’EPS

9 novembre 2020 - Il polistirene espanso sinterizzato è una materia plastica riciclabile meccanicamente un numero infinto di volte. Vediamone pregi e limiti.

Polistirolo. Una storia infinita

10 luglio 2020 - Online sui social network il nuovo filmato 'mille vite di positività, ecologia ed economia circolare dell’EPS’ realizzato da AIPE.

EPS, un materiale amico dell'ambiente

22 giugno 2020 - Online il nuovo video promosso da AIPE sul recupero e riciclo delle cassette in EPS per il trasporto del pesce.

EPS, nuovo tavolo per l’involucro edilizio

2 maggio 2018 - Ai lavori partecipa anche AIPE, Associazione Italiana Polistirene Espanso. Allo studio un Forum annuale

EPS, scelta vincente per i prodotti ittici

28 dicembre 2017 - Potere isolante, maneggevolezza ed economicità fanno dell’EPS il materiale più usato nell’imballaggio del pesce fresco.

EPS compattato per il riciclo

14 dicembre 2017 - Alla SIPE di Oggiono dagli scarti dei rifilatori si ottengono barre destinate al riciclo, favorendo l’economia circolare.

Guida alle GMP per imballi in EPS

20 novembre 2017 - AIPE ha pubblicato due manuali per l’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione agli imballi in EPS a contatto con alimenti.

Cassette in EPS al mercato ittico

13 novembre 2017 - A San Benedetto del Tronto sostituiranno progressivamente quelle in polietilene. Il progetto prevede anche il riciclo a fine vita.

EPS al servizio dell’alta cucina

11 aprile 2017 - I contenitori in polistirene espanso utilizzati per proteggere gli alimenti, anche i più delicati, dalle escursioni termiche e dagli urti durante il trasporto.

airpop: nuovo nome per un materiale consolidato

20 giugno 2015 - Il Polistirene Espanso in Europa è un materiale consolidato e conosciuto con diversi nomi e dizioni. Ora l’industria dell’EPS è orgogliosa di presentare un nuovo nome unico europeo per l’EPS: airpop® engineered air.

In collaborazione con AIPE

IN BREVE

Partnership nei pannelli in policarbonato

21 gennaio 2022 - Exolon Group e Società Europea Plastica puntano ad ampliare la gamma di soluzioni per il settore edile.

Cambio ai vertici di Solvay Chimica Italia

21 gennaio 2022 - Nicolas Dugenetay sostituisce Pier Luigi Deli alla direzione dello stabilimento di Rosignano, in Toscana.

Premio per la chimica e i materiali sostenibili

21 gennaio 2022 - Del valore di 25mila euro, sarà assegnato ogni anno dal gruppo chimico Arkema e dall'Accademia francese delle Scienze.

Mineracqua contro le fake news sul PET

20 gennaio 2022 - “Davanti a me ho un grande futuro” è il titolo della campagna di comunicazione a livello nazionale varata dall'associazione dei produttori di acque minerali.

BLOG

avatar

14 settembre 2021 - Anche nel nostro paese dovrà prima o poi entrare in vigore un sistema di deposito cauzionale per i contenitori di bevande. Quali sono i sistemi di cauzionamento...

avatar

10 settembre 2021 - In Europa diversi Paesi hanno già introdotto o stanno per introdurre sistemi di deposito cauzionali per imballaggi monouso di bevande. Quali scenari si aprireb...

avatar

12 luglio 2021 - Nonostante i vari interventi del Ministro Cingolani apparsi sui media nelle settimane precedenti alla data di entrata in vigore della Direttiva sulle plastiche ...

avatar

16 giugno 2021 - Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali...

avatar

Boicottare paga?

di: Carlo Latorre

9 maggio 2021 - L'associazione dei trasformatori turchi di materie plastiche Pagev rivendica il successo della campagna "Stop Buying".

EVENTI

Webinar, 27 gennaio 2022

Webinar su plastiche per il packaging sostenibile

L'appuntamento è per la mattina del 27 gennaio con Unioncamere Piemonte e Consorzio Proplast. Prevista anche una sessione di consulenza mirata.

Mosca, 25-28 gennaio 2022

Interplastica salta al 2022

A due mesi dall'apertura gli organizzatori hanno cancellato l'appunamento moscovita con l'industria delle materie plastiche e della gomma.

Vienna, 31 marzo - 1 aprile 2022

Conferenza europea sulla termoformatura

Organizzata da SPE, si terrà l'anno prossimo a Vienna per affrontare il tema: “Thermoforming for a Green Future”.

Pordenone, 31 marzo 2 aprile 2022

SamuPlast rinviato a fine marzo

Nuove date per l'appuntamento friulano dedicato a meccanica, lavorazioni plastiche e subfornitura. Rinvio dovuto all'emergenza Covid-19.

Anversa, 6-7 aprile 2022

Progettare con SMC e BMC

É il tema della conferenza SMCCreate 2022 in programma all'inizio di aprile ad Anversa, organizzata da European Alliance for SMC BMC e AVK.