22 marzo 2021 14:55
Le tipologie degli interventi per accedere al Superbonus 110% del Decreto Rilancio sono indicate in una tabella pubblicata nella circolare dell’8 agosto 2020 nr. 24/E dell’Agenzia dell’Entrate.
I lavori di isolamento termico ed efficientamento energetico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici rientrano nelle tipologie di intervento che la normativa giudica principali o trainanti, cioè in quegli interventi che sono necessari ed indispensabili per beneficiare degli incentivi 110%.
L’isolamento a cappotto con pannelli in EPS rientra in questa area di interventi e quindi può godere delle agevolazioni previste dal Decreto. Inoltre anche da solo, questo intervento consente il miglioramento di due classi energetiche dell’edificio, che è il requisito essenziale per l’accesso al Superbonus.
I pannelli in polistirene espanso sono ottimi isolanti termici. La bassissima conducibilità termica dell’EPS, con valori medi compresi tra 0,033 e 0,039 w/mK, che arriva fino a 0,030 w/mK nei materiali a conducibilità termica migliorata, lo rende uno dei materiali più utilizzati per l’isolamento termico in edilizia. In effetti l’85% del mercato utilizza lastre in polistirene per realizzare l’isolamento termico a cappotto degli edifici nuovi ed esistenti.
L’impiego dell’EPS permette di soddisfare un altro dei requisiti richiesti per ottenere il Superbonus 110%, quello relativo al contenuto di materiale riciclato. Infatti, una delle clausole imposte dal Decreto Rilancio (all’articolo 119) è proprio quella che per aver accesso al Superbonus, i materiali isolanti impiegati per gli interventi di efficientamento energetico debbano rispettare i CAM, i Criteri Minimi Ambientali per l’edilizia.
In base a quanto riportato nei CAM, i materiali isolanti devono contenere una quantità minima di materiale riciclato derivante da rifiuti pre o post consumo. Per l’EPS tale percentuale deve essere compresa tra il 10% e il 60%. I prodotti per l’isolamento termico in EPS possono quindi contenere un’elevata percentuale di riciclato, fino al 60%.
Inoltre il contenuto di materiali da riciclo deve essere dimostrato dal produttore attraverso alcune possibili modalità:
Ulteriori approfondimenti sull’impiego dell’EPS per l’ottenimento del Superbonus 110% sono contenuti nel sito ufficiale di AIPE - Associazione Italiana Polistirene Espanso, nella nuova sezione Cappotto in EPS / Mister Cappotto, online da marzo e completamente rivisitata ed aggiornata con i temi di attualità legati agli Incentivi Fiscali, Superbonus 110% e CAM oltre che con i relativi approfondimenti sul sistema a cappotto con pannelli isolanti in EPS e vantaggi.
Grazie ai nuovi contenuti, professionisti, privati, amministratori di condominio ed Esco, potranno trovare informazioni su misura sull’isolamento delle facciate con il cappotto termico in EPS, compresi i riferimenti alle nuove misure 110% che si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero ed efficientamento del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico.
A cura di:
AIPE – Associazione Italiana Polistirene Espanso
Sito Internet: Mistercappotto
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Settembrini , 2 - 42123 Reggio Emilia (RE)
Tel: +39 335 5497659
Web: www.kraiburg-tpe.com - Email: info-italy@kraiburg-tpe.com
Via delle industrie, 16 - 30036 Santa Maria di sala (VE)
Tel: 041 57 99 111 - Fax: 041 57 99 244
Web: www.piovangroup.com - Email: info@piovan.com
Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Il masterbatch multicolore SunChill di Ampacet riduce l'accumulo di calore nei manufatti in plastica scura esposti alla luce del sole. É quindi la soluzione ideale per colorare pavimentazioni o comple...
Il gruppo trevigiano non solo produce compound termoplastici formulati con materiali rigenerati, ma si occupa anche di riciclare gli sfridi industriali dei clienti con un approccio basato sulla respon...