Schede azienda
In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Contenuto sponsorizzato

Marfran innova con GreenTPEvolution

Il progetto di ricerca e innovazione negli elastomeri termoplastici ammesso al bando Ricerca & Innova di Regione Lombardia.

4 luglio 2024 15:18

marfran granulo tpe verdeAttraverso la misura Ricerca & Innova, Regione Lombardia promuove l’innovazione tecnologica e digitale delle PMI, sostenendo i migliori progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Il compounder bresciano Marfran è stato ammesso al bando regionale con GreenTPEvolution, progetto di ricerca per l’innovazione sostenibile nella produzione di elastomeri termoplastici (TPE), allo scopo di esplorare - da un lato - l'impiego di materie prime alternative, come bioplastiche e riciclati, e - dall'altro - processi produttivi meno impattanti sull'ambiente.

L'obiettivo finale è mettere a punto nuovi processi produttivi e formulazioni di TPE che riducano l'impronta di carbonio e rendano i materiali più circolari, rispondendo così alle esigenze dei mercati emergenti nel rispetto di normative ambientali sempre più stringenti.

"Il nostro interesse è guidato sia dalla crescente consapevolezza ambientale dei consumatori, sia da normative sempre più severe in materia di impatto ambientale e di emissioni di carbonio - spiega l'azienda bresciana -. Siamo quindi chiamati a innovare non solo per migliorare le prestazioni dei nostri prodotti, ma anche per ridurne l'impatto ambientale". "Per raggiungere questi risultati occorre implementare in azienda nuove tecnologie di produzione e di lavorazione dei materiali, ma occorre anche sviluppare nuove competenze e conoscenze nel campo della chimica dei polimeri e dell'ingegneria dei materiali".

Con il progetto GreenTPEvolution, Marfran vuole promuovere un modello di innovazione sostenibile, generando valore economico, ambientale e sociale. "Ci aspettiamo che i nuovi compound a basso impatto ambientale trovino applicazione in diversi settori industriali, offrendo ai clienti una scelta più sostenibile senza compromettere la qualità e la funzionalità".

Con sede a Corte Franca (BS), Marfran (già Francesco Franceschetti Elastomeri) opera dal 1987 nel mercato degli elastomeri termoplastici, producendo compound a base SEBS, SBS e TPO.

Con il contributo di:
Marfran Srl
via G. Pastore, 33/35 - Nigoline - 25040 Corte Franca (BS)
Tel. +39 030 98.60.511 - fax. +39 030 98.42.44
info@marfran.com
www.marfran.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 926