Schede azienda
In questa sezione: Riciclo Bioplastiche Legislazione
Contenuto sponsorizzato

I colori della natura anche nei biopolimeri

Con i Biomasterbatches Vanetti si può rispettare l’ambiente senza rinunciare al colore, con la garanzia del marchio OK Compost - Vinçotte.

1 ottobre 2016 00:05

Vanetti BiomasterbatchesNella colorazione dei biopolimeri si possono ottenere colori brillanti senza pregiudicare le loro prestazioni ambientali, a patto di scegliere materie prime che siano compatibili, ovvero biodegradabili e compostabili, affidandosi a fornitori qualificati e certificati.
È il caso della Vanetti SpA. di Marnate, in provincia di Varese, che per la colorazione delle bioplastiche ha sviluppato una linea di prodotti, identificati dal marchio Biomasterbatches, giunta alla seconda generazione, con cui si possono ottenere colori brillanti e vivaci nelle tonalità indicate. I manufatti, terminata la loro vita utile, possono essere avviati in sicurezza verso gli impianti di compostaggio industriale in accordo alla norma UNI EN 13432.

Logo BiomasterbatchesCERTIFICATI OK COMPOST - VINCOTTE. La garanzia sulla qualità e compatibilità dei Biomasterbatches è fornita dalla certificazione “OK Compost di Vinçotte”, che ne attesta la biodegradabilità e compostabilità. Un’attestazione che completa il portafoglio di certificazioni aziendali della Vanetti, che già comprendeva la conformità alle norme ISO 9001:2008 sulla gestione per la qualità, ISO 14001:2004 sul sistema di gestione ambientale e OHSAS 18001:2007 relativa alla salute e la sicurezza sul luogo di lavoro.

COME NASCONO I BIOMASTERBATCHES. Vanetti SpA. ha sviluppato la sua gamma di Biomasterbatches partendo dalla struttura molecolare e dalle proprietà chimiche delle principali bioplastiche presenti sul mercato; quindi - nei suoi laboratori - ha selezionato i pigmenti capaci di integrarsi nel biopolimero senza alterarne le caratteristiche prestazionali e di processo. “I biopolimeri presentano specifiche temperature di lavorazione e condizioni degli impianti di trasformazione - afferma l’azienda varesina -. I nostri Biomasterbatches vengono oggi utilizzati in diversi settori, dagli shopper all’imballaggio fino ai prodotti più tecnici".

PACKAGING PIÙ FACILI DA CERTIFICARE. I benefici della certificazione si trasferiscono lungo tutta la filiera. Se il produttore di un manufatto, tipicamente un imballaggio, vuole a sua volta certificarsi OK Compost con Vinçotte, la procedura risulta molto più semplice se vengono utilizzati Biomasterbatches Vanetti certificati OK Compost - Vinçotte, poiché tutti i costituenti sono noti all’ente di certificazione.

*Biomastermatches® è un marchio registrato di Vanetti

CON IL CONTRIBUTO DI:
Vanetti S.p.a.
Viale Kennedy, 986
21050 Marnate (VA) - Italia
Tel: +39.0331.389077
Fax: +39.0331.389078
E-mail: vanetti@vanettimaster.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 2703