Schede azienda
In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Contenuto sponsorizzato

Industria 4.0 e gestione della supply chain

Con PlasticFinder si possono ridurre gli stock utilizzando la piattaforma online per mettere in vendita le proprie eccedenze di magazzino.

31 ottobre 2017 14:46

PlasticFinderPer progettare e definire nuovi modelli di business a servizio delle fabbriche del futuro - le cosiddette “smart factories” - l’Osservatorio Industria 4.0 ritiene fondamentale la “capacità di integrare digitalmente i processi di business con clienti e fornitori lungo la supply chain”. Cerchiamo di capire meglio cosa si intende e come questa definizione si possa coniugare al settore delle materie prime plastiche.

IL RUOLO DEI SMC. I Supply Chain Managers (SCM) hanno il compito di gestire i flussi di acquisto delle materie prime in funzione delle necessità di vendita e produzione, organizzare la logistica, interfacciarsi con i dipartimenti finanziari relativamente ai flussi di cassa e gestire i prodotti fermi a magazzino che, come previsto dai principi contabili, debbono essere svalutati.
Sono proprio le eccedenze di magazzino uno dei principali grattacapi dei SCM. L’obiettivo cui tendono tutte le aziende è ovviamente quello di eliminare o minimizzare gli stock surplus (sia di materie prime che di prodotti invenduti), ma queste eccedenze di fatto esistono per tutti gli attori della filiera.
Come fare a minimizzare il problema, traendone per di più valore?

UN AIUTO VIENE DA INTERNET. E’ vero che il Web ha la capacità di connettere, di “mettere in rete", un numero infinito di dati, ma si possono ottenere vere “informazioni” solo gestendoli tramite piattaforme digitali dedicate. Un esempio concreto? Una piattaforma web come Booking.com ha rivoluzionato il modo di trovare, prenotare e pagare una camera d’albergo o una casa vacanza: il segreto è trasformare le informazioni in opportunità commerciali.

NELLE PLASTICHE C’È PLASTIC FINDER. Oggi i SCM che operano nel settore delle materie plastiche hanno a disposizione una piattaforma digitale per mettere in vendita le proprie eccedenze di magazzino e per acquistare materie prime a prezzi molto convenienti. Oltre 500 aziende in Europa stanno già utilizzando PlasticFinder per vendere giacenze recuperando liquidità, ottimizzare gli acquisti e ridurre i costi di gestione. Il servizio viene fornito a costo zero ed è rapido, semplice e sicuro: venditori e compratori vengono assistiti passo dopo passo, trovando supporto operativo e logistico. Una giacenza di magazzino può così generare subito nuovo valore.
Per valutare tutte le opportunità e scoprirne le numerose funzioni non c’è che un modo: iniziare ad usarlo - www.plasticfinder.it

Con il contributo di:
PlasticFinder
Via F. de Sanctis,74 - 20141 Milano
www.plasticfinder.it
Tel +39 02 21118692

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 3224