Schede azienda
In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro
Contenuto sponsorizzato

Haitian riparte con IMG

Forte domanda di presse ad iniezione in Italia dopo il rallentamento dello scorso anno dovuto all'emergenza Covid-19. Nel catalogo IMG appare anche la pressofusione.

10 maggio 2021 15:48

IMGSe l'anno scorso le vendite di presse ad iniezione cinesi Hatian da parte del distributore bresciano IMG sono rimaste al livello del 2019 - 235 macchine in Italia e una cinquantina in Romania - nei primi tre mesi del 2021 la domanda è ripartita con vigore, in modo anche imprevisto.

"Tra gennaio e marzo abbiamo siglato contratti per 130 macchine Haitian, per un valore intorno a 15 milioni di euro - afferma Davide Bonfadini di IMG -. Si tratta in parte di progetti accantonati l'anno scorso, in parte effetto degli incentivi governativi alla transizione digitale, in parte frutto dell'acquisizione di nuovi clienti, anche gruppi industriali importanti". Bonfadini ne cita qualcuno: Electrolux per gli stabilimenti in Italia (6 presse  con forza di chiusura tra 1.600 e 1.800 tonnellate) , il produttore di componenti auto campano SAPA Group (12 presse di vario tonnellaggio), il colosso cinese degli elettrodomestici Haier per gli stabilimenti in Romania (una trentina di macchine, parte di un'ordine più consistente). Ordini che hanno portato ad un aumento del tonnellaggio medio e del valore delle presse vendute in Italia, per la maggior parte della serie Jupiter con chiusura a due piani.
Davide Bonfadini IMGMeno vigorosa la domanda di presse per la gomma, che IMG costruisce in proprio negli stabilimenti bresciani: "L'anno scorso la domanda si è praticamente fermata a causa della crisi Covid-19, ma ora sta ripartendo", nota Bonfadini (nella foto).

I primi mesi di quest'anno sono stati condizionati, per quanto riguarda le consegne delle macchine Haitian in Europa, dal caos logistico con scarsità di container e prezzi dei noli marittimo in forte aumento, che ha comportato alcuni ritardi nelle consegne.
"Da fine marzo la situazione sta tornando alla normalità per quanto concerne i tempi, anche sei costi restano molto alti".
Tra le novità segnalate da Bonfadini, anche l'acquisizione della rappresentanza in tutta Europa delle macchine Haitian per la pressofusione di metalli (die casting): "Un mercato nuovo per noi, ma molto interessante, soprattutto un'ulteriore conferma della fiducia che Haitian ripone nelle nostre capacità di vendita e assistenza".

Cribis Prime CompanyIn aprile, IMG ha ottenuto da Cribis - società del Gruppo CRIF specializzata nella fornitura di informazioni commerciali - il riconoscimento Cribis Prime Company, che attesta il massimo livello di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali.
L’affidabilità di un’impresa dal punto di vista commerciale equivale alla probabilità che si verifichino insoluti nel pagamento delle fatture ai propri fornitori nei 12 mesi successivi al momento della rilevazione. Per il rilascio dell'attestato vengono analizzate anche altre variabili come indici di bilancio, esperienze di pagamento, informazioni pregiudizievoli, oltre a dati anagrafici e relativi alla forma giuridica, all’area geografica di appartenenza, alla dimensione e all’anzianità aziendale.

Con il contributo di:
IMG SRL
Via Industriale, 108
25020 Capriano del Colle BS
Tel: +39 030 314645
Fax: +39 030 312664
www.imgmacchine.it



© Polimerica -  Riproduzione riservata
Numero di letture: 4997