Schede azienda
In questa sezione: Riciclo Bioplastiche Legislazione
Contenuto sponsorizzato

La via Marfran alla sostenibilità

Il produttore bresciano di elastomeri termoplastici illustra le linee guida per un business sostenibile tanto nella produzione quanto nell’offerta dei prodotti, supportato da un approccio scientifico.

1 giugno 2022 00:10

margran granuli TPEIl tema della sostenibilità è ormai parte integrante della nostra quotidianità anche in ambito industriale, il cui l’impatto si palesa a vari livelli: umano, produttivo, ambientale. In questa ottica di "sviluppo sostenibile", Marfran - storico produttore italiano di compound TPE (elastomeri termoplastici) -, sta investendo risorse per fare proprio uno stile di business sostenibile tanto nella produzione quanto nell’offerta dei prodotti sul mercato.

La continua ricerca di soluzioni innovative in tema di sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, economia circolare e Industria 4.0, ha favorito l’implementazione di processi riassunti nel concetto "Marfran - The Sustainable Ways". Nello specifico, gli aspetti studiati e poi messi in pratica hanno permesso di definire le "vie" sulle quali porre le basi della sostenibilità industriale:

  • Marfran Circular
  • Marfran Green
  • Marfran Corporate Social Responsability
  • LCA Life Cycle Assesmenti

MARFRAN CIRCULAR. Il futuro impone una grande sfida verso una trasformazione a un’economia circolare destinata a cambiare i modelli di business per i prodotti e i servizi, al fine di una sostenibilità volta alla riduzione delle risorse impiegate, ottimizzando i consumi, riutilizzando i prodotti ed i suoi scarti, recuperando materiali a fine vita facendoli diventare materie prime. Marfran logoMarfran ha sviluppato, a questo scopo, due serie di compound: Marfran IR, elastomeri termoplastici con percentuali di riciclato da sfrido industriale, preconsumo; Marfran CR, sempre a base TPE, ma con contenuto di materie prime riciclate da post-consumo.
Queste due nuove famiglie di prodotto rispondono alla necessità di raccontare la plastica dal punto di vista delle 'best practice’ a favore dell’ambiente, favorendo il riciclo e il riutilizzo di materiali spesso incorporati in manufatti con breve ciclo di vita.
I prodotti Marfran IR e Marfran CR mantengono alte prestazioni a livello meccanico ed una buona resa a livello estetico, rispondendo pienamente alle richieste sempre più esigenti del mercato.

MARFRAN GREEN. Alla sfida industriale di fornire prodotti con una minore impronta di carbonio e ridotto impiego di risorse fossili, Marfran risponde con due linee di compound contenenti rilevanti percentuali di materia prima di origine vegetale, provenienti da risorse rinnovabili, con percentuali fino al 90%:

  • Marfran Green A, per la famiglia dei materiali con durezza shore A;
  • Marfran Green D, per i gradi con durezza nella scala shore D, con modulo a flessione tra 30 e 500.

LCA - LIFE CYCLE ASSESMENT. Per completare l’offerta e supportare le politiche di sostenibilità ambientale, il produttore bresciano ha elaborato uno studio del ciclo di vita secondo la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) relativo ai compound elastomerici formulati presso lo stabilimento di Nigoline di Corte Franca (BS). Scendendo in dettaglio, sono stati analizzati tutti i processi correlati a: estrazione delle materie prime; produzione; stoccaggi intermedi; distribuzione; fine vita del prodotto.
Lo studio LCA consente di individuare le fasi del ciclo di vita del prodotto che maggiormente contribuiscono all’emissione di CO2, in modo da avere informazioni complete, utili per la definizione di scelte e strategie a minor impatto ambientale. Inoltre, questo studio permetterà di confrontare il beneficio dei Marfran Green, con contenuto biobased, rispetto ai gradi standard.
Marfran continua a investire e a credere in un comportamento industriale che faccia del riciclo e della trasformazione a un’economia circolare la risposta concreta e profittevole alla grande sfida della sostenibilità ambientale, finalizzata alla ‘’sostenibilità nel tempo’’.

Con il contributo di:
Marfran Srl
via G. Pastore, 33/35 - Nigoline - 25040 Corte Franca (BS)
Tel. +39 030 98.60.511 - fax. +39 030 98.42.44
info@marfran.com
www.marfran.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 4208