Schede azienda
In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Contenuto sponsorizzato

Plastica riciclata, risorsa per un'economia sostenibile

Grazie alla crescente sensibilità dei consumatori nei confronti della sostenibilità ambientale, lo slogan “plastic-free” è sempre più diffuso, ma è davvero pensabile un futuro senza plastica?

12 maggio 2021 14:08

MepolÈ sotto gli occhi di tutti, in questo particolare momento di emergenza legato alla pandemia di Covid-19 come l'utilizzo della plastica sia quasi imprescindibile, pensiamo solamente alla produzione delle mascherine, o ai contenitori utilizzati per i servizi di food delivery.

"L’abbandono della plastica nell’ambiente costituisce la prima causa di degrado ambientale, assieme al suo mancato riutilizzo: la soluzione è usare quanto più possibile del materiale che non sia vergine, quindi andare a recuperare quello già in circolazione, in modo da non immettere nuova materia nel mercato, e di conseguenza nell’ambiente", sottolinea Mirco Melato, CEO di Mepol, azienda trevigiana specializzata in polimeri e compound termoplastici ad alto valore tecnologico e di ecosostenibilità.

"Ad oggi siamo un gruppo di quattro aziende, la 'casa madre' è la Mepol, azienda nata nel 1996 dalle ceneri di una realtà attiva nel recupero e nel riciclo delle materie plastiche, attività alla quale abbiamo affiancato il compounding, quindi la lavorazione del materiale per renderlo idoneo a un successivo utilizzo. Nel tempo l’azienda si è ingrandita puntando sulla specializzazione: una delle aziende del gruppo – Polar, che si trova all’interno del polo petrolchimico di Ferrara –, si occupa esclusivamente del recupero dei rifiuti plastici, mentre ITI Poland – con sede in Polonia – si occupa sia di recupero che di compounding. Parliamo di recupero sia di rifiuti plastici che di scarti di produzione delle aziende. Noi principalmente lavoriamo il polipropilene e la poliammide, due polimeri ampiamente utilizzati, ad esempio, nell’arredamento e nell’automotive, due tra i settori chiave in cui si è capito che l’appeal del consumatore verso il prodotto riciclato è in grande crescita".

MepolQuello messo in atto negli stabilimenti del gruppo Mepol è un processo piuttosto complesso. "Lavorare un prodotto riciclato è molto diverso dal lavorare una prima scelta", conferma Melato: "la plastica quando viene rifusa perde alcune delle sue caratteristiche fondamentali, che vanno compensate con l'utilizzo di specifici additivi. Non ci sono solo i requisiti tecnici di cui tenere conto, ma anche quelli normativi. Se produco plastica riciclata per il mercato dei giocattoli, ad esempio – un settore che stiamo ampiamente sviluppando –, il prodotto deve essere esente da concentrazioni di determinati metalli pesanti, alcune sostanze non devono migrare, e via dicendo. Inoltre, il rifiuto arriva dalle fonti più diverse, e garantire la conformità del materiale ottenuto dalla sua lavorazione è un lavoro molto complicato. Per questo motivo abbiamo un laboratorio di analisi interno, in cui eseguiamo tutti i test necessari, mentre per i protocolli più stringenti ci affidiamo anche allo screening di un laboratorio esterno. Quest'ultimo organo certifica anche la cosiddetta etichettatura ambientale  – CSI Recycled Plastics –, riservata alle formulazioni con almeno il 30% di materiale riciclato".

La seconda vita della plastica è quindi la prima risorsa per un'economia sostenibile.

"Realizzare un bene durevole in plastica riciclata è possibile - conclude Mirco Melato -. L'invito a chiunque oggi abbia bisogno di un polimero termoplastico per una qualsiasi applicazione, è quello di scegliere un polimero riciclato. Nella speranza che questa scelta venga accompagnata da una sempre maggiore consapevolezza ambientale da parte dei consumatori".

Con il contributo di:
Mepol Srl
Via Kennedy 7/d - 31039 Riese Pio X (TV)
Tel.: +39 0423 746168
Fax: +39 0423 746682
www.mepol.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 4707