Schede azienda
In questa sezione: Poliolefine PVC PS ABS SAN EPS PET Poliammidi Tecnopolimeri Gomme Compositi Bioplastiche Altre specialità Prezzi
Contenuto sponsorizzato

Acetaldeide sotto controllo anche con rPET

Ampacet ha introdotto sul mercato il masterbatch AA Scavenger 0846 destinato in modo specifico ad applicazioni nelle bottiglie per acque e bevande.

1 settembre 2023 00:18

foto ampacetScanveger, traducibile in italiano come spazzino, in chimica è una sostanza che ha lo scopo di rimuovere le impurità dai prodotti di reazione. Quando si parla di PET, si intende un additivo capace di ridurre il tenore di acetaldeide presente nelle bottiglie, preservando le proprietà organolettiche delle bevande imbottigliate.

Questo perché il PET, materiale di eccellenza per la produzione di bottiglie e contenitori in plastica per alimenti, in talune condizioni può rilasciare piccole quantità di acetaldeide (AA), sottoprodotto del degrado termico del polimero; un fenomeno che può verificarsi durante la lavorazione del materiale, nell'estrusione come nello stampaggio ad iniezione.

Per evitare rischi di contaminazione, il produttore di masterbatches Ampacet propone AA Scavenger 0846, formulato in modo specifico per bottiglie in PET vergine e riciclato (rPET), consentendo ai trasformatori di ridurre e controllare il livello di acetaldeide presente nelle pareti delle bottiglie e proteggere acque o bevande da sapori estranei.

Anche in concentrazioni molto basse, AA Scavenger 0846 riduce la migrazione dell’acetaldeide fino all'80 %, mantenendo, al contempo, la qualità del prodotto e, di riflesso, la reputazione del marchio. Contribuisce inoltre all'economia circolare, poiché consente di aumentare in sicurezza la quantità di PET riciclato nelle bottiglie, senza che ciò incida sulla qualità organolettica della bevanda contenuta al suo interno.

Con il contributo di:
Ampacet Distribution Italy
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
marketing.europe@ampacet.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 3693