Nuove applicazioni nella filtrazione e membrane fuel-cell per i film tecnici Aptiv di Victrex.
10 dicembre 2012 07:15
Dexmet Corporation - uno dei principali produttori di lamiere stirate di precisione, lamine e polimeri - ha aggiunto i film Aptiv di Victrex, a base di PEEK, alla gamma di polimeri ad alte prestazioni (poliesteri, polisulfoni, fluoropolimeri) utilizzati nella produzione di tessuti stirati ad elevata resistenza termica PolyGrid, destinati ad applicazioni di filtrazione e separazione nell’ambito aerospaziale, elettronico e celle a combustibile. La società riesce ad ottenere un prodotto stirato su materiali molto sottili, inferiori a 0,127 mm, con reticolazioni inferiori ai 25 micron e su larghezze estese.
"Nell’industria delle celle a combustibile, i produttori continuano ad aumentare le prestazioni MEA (Membrane Electrode Assembly) e si stanno quindi sperimentando membrane realizzate con diversi tipi di substrati, in modo da aderire al catalizzatore, tipicamente costituito da una miscela di carbonio e platino - nota Ken Burtt, responsabile marketing e vendite in Dexmet -. In questi casi, è necessario un materiale che possieda elevata resistenza termica, ma anche meccanica". L’aumento delle prestazioni delle celle a combustibile determina, come conseguenza, la crescita delle pressioni e la forza meccanica della membrana diventa pertanto un fattore critico. "Fino ad ora, sono stati usati materiali come i PI e i TFE, che però hanno raggiunto i loro limiti prestazionali; per questa ragione, i film Aptiv si sono qualificati come una logica scelta successiva”, aggiunge Burtt.
“Quando i tecnici della Dexmet ci hanno contattati, erano già a conoscenza delle caratteristiche del PEEK, ma sono stati sorpresi di poter disporre di un film sottile con le stesse prestazioni - aggiunge Tim Herr, Global Films Business Leader alla Victrex Polymer Solutions -. Le caratteristiche dei film Aptiv, unite alla loro capacità di processo, costituiscono un vantaggio significativo per i clienti Dexmet che possono così trovare una soluzione personalizzata in grado di rispondere alle loro specifiche richieste applicative”.
La ricerca di nuovi materiali per membrane riguarda anche il settore aerospaziale, dove si sta diffondendo l'utilizzo di compositi rinforzati con fibre di carbonio, in alternativa all'alluminio, per ridurre il peso e aumentare l’efficienza dei velivoli. “Il carbonio, insieme al rame e all'alluminio, produce una reazione galvanica che determina la corrosione dei materiali - spiega Burtt -. Per ridurre tale effetto, gli ingegneri strutturali stanno selezionando materiali polimerici diversi che possano fungere da strato di barriera fra la fibra di carbonio e il materiale stirato".
Anche in questo caso i film Aptiv possono offire un contributo: "Sono sottili, resistenti e presentano un’eccellente resistenza termica e proprietà dielettriche - nota Ken Burtt -. Elevate caratteristiche termiche sono essenziali quando l’adesione avviene a caldo sui tessuti in fibra di carbonio". Senza dimenticare che l’utilizzo dei film in PEEK contribuisce a ridurre ulteriormente il peso dei componenti.
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