I risultati del quarto trimestre battono le stime degli analisti. Ellen Kullman: "Siamo più forti di una anno fa".
23 gennaio 2013 06:35
Il gruppo statunitense DuPont ha chiuso il quarto trimestre 2012 con vendite pari a 7,3 miliardi di dollari, sostanzialmente allo stesso livello del 2011, nonostante un incremento dei volumi del 3%, a causa degli effetti negativi dei cambi (-2%) e delle variazioni in portafoglio. Esclusi gli oneri straordinari, gli utili per azione sono stati pari a 0,11 dollari, in flessione rispetto ai 0,26 dollari del quarto trimestre 2011, ma superiori alle previsioni degli analisti.
Per quanto concerne l'intero anno, le vendite si sono attestate a 34,8 miliardi di dollari, in crescita del 3% sul 2011, mentre gli utili sono scesi da 3,55 a 3,33 dollari per azione; gli effetti valutari hanno pesato sul risultato finale per 0,27 dollari. L'andamento positivo delle vendite ha beneficiato di un aumento dei prezzi medi (+4%) e del portafoglio (+3%), nonostante l'impatto dei volumi (-2%) e degli effetti valutari (-2%).
Nel corso del 2012, il segmento Performance Materials ha realizzato vendite per 6,4 miliardi di dollari, in flessione del 5% rispetto all'anno precedente, come sintesi di un calo dei prezzi (-2%) e di una contrazione del portafoglio (-3%), mentre i volumi di vendita sono rimasti pressoché stabili. In flessione dell'8% a 7,2 miliardi di dollari anche le vendite del segmento Performance Chemicals, che ha scontato una riduzione dei volumi del 12%.
“DuPont è oggi più forte di quanto fosse un anno fa - ha commentato Ellen Kullmas, Presidente e CEO di DuPont -. I nostri segmenti hanno contribuito con innovazione , produttività e sinergie nell’integrazione dei costi. Questo, congiuntamente ad un anno record nell’introduzione di nuovi prodotti, ha rafforzato la nostra posizione sul mercato".
“Tuttavia - ha aggiunto la top manager americana -, la debolezza dei mercati forniti dai segmenti Performance Chemicals e Electronics & Communications, ha rappresentato sfide significative nel 2012. Abbiamo adattato i nostri piani per soddisfare i mercati in continua evoluzione e per poter far crescere le nostre attività in una economia mondiale in lenta crescita.”
L'outlook 2013 vede una crescita delle vendite a 36 miliardi di dollari.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Il portale verticale dedicato all'industria delle materie plastiche ora propone un servizio di basic assessment sui requisiti necessari per poter rispettare le normative UE.
Nel mese di luglio un percorso in tre step per identificare ed eliminare sprechi e inefficienze nella trasformazione di materie plastiche.