Il produttore europeo di film BOPP punta ad aumentare le capacità produttive anche attraverso acquisizioni.
13 febbraio 2013 07:44
Treofan produttore tedesco di film in polipropilene biorientato (BOPP) controllato dalla finanziaria milanese M&C Management & Capitali, punta crescere nei prossimi anni, incrementando le capacità produttive anche attraverso nuove acquisizioni e partnership con produttori locali che operano sui mercati emergenti. Un esempio, segnala la società, sono le trattative in corso con il filmatore indiano Max Speciality Films.
L'obiettivo è di incrementare, nel medio periodo, il fatturato realizzato fuori dall'Europa, che oggi vale circa il 40% delle vendite globali del gruppo.
Il piano di sviluppo, annunciato dal nuovo CEO della società, Peter Vanacker, si basa su tre pilastri: consolidare i rapporti con i produttori di marca, condividendo una visione comune sulle sfide future e sulle possibili soluzioni basate sull'innovazione, in modo particolare nei segmenti a maggior valore aggiunto.
In secondo luogo, rafforzare la presenza nei film tecnici puntando sulle potenzialità dell'elettronica, dei veicoli elettrici e nelle energie alternative; per raggiungere questo obiettivo, la società conta di aumentare del 20% gli investimenti in ricerca e sviluppo.
Il terzo pilastro è una maggiore internazionalizzazione, attraverso l'implementazione di una nuova "struttura intelligente" che consenta di soddisfare i bisogni dei clienti in ogni singolo mercato.
Per supportare il processo di crescita è stato creato alla fine dello scorso anno un comitato esecutivo internazionale formato da tre manager: il britannico Mark Neville (EVP Treopore Business Division), il francese Pascal Roger (EVP Manufacturing Operations) e l'olandese Yvo van Vliet (EVP Commercial Operations).
Secondo Vanacker, un elemento fondamentale della nuova strategia di sviluppo è la sostenibilità, intesa in modo globale, dalla gestione efficiente dell'energia nei processi produttivi all'analisi del ciclo di vita dei prodotti.
Con sede a Raunheim, in Germania, Treofan è il principale produttore europeo di film in polipropilene biorientato (BOPP), con una capacità produttiva di quasi 200.000 tonnellate distribuita in quattro stabilimenti in Italia (Terni e Battipaglia), Germania (Neunkirchen) e Messico (Zacapu).
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.