Con la nuova tecnologia Vizilon di DuPont, eliminato l'acciaio. E il peso scende del 40%.
14 giugno 2013 06:45
DuPont e PSA Peugeot Citroën hanno fatto un passo avanti nella sostituzione dei metalli nel settore automotive, sviluppando congiuntamente una barra anti-intrusione laterale che pesa il 40% in meno rispetto alla soluzione tradizionale in acciaio a ultraelevata resistenza (UHHS). Pur essendo più leggero, il componente in materiale composito assorbe una maggiore quantità di energia cinetica se confrontato alle travi in metallo o in polimero rinforzato con fibre di vetro corte.
La nuova barra anti-intrusione, che ha già passato i severi crash test del gruppo automobilistico francese, è stata presentata in anteprima alla stampa tecnica in occasione dell'evento pre-K DuPont del 13 giugno scorso, durante il quale sono state mostrate anche altre soluzioni per l'alleggerimento dei veicoli.
La tecnologia alla base del pezzo, battezzata Vizilon da DuPont, combina i vantaggi dell'"organic sheet" con quelli del sovrastampaggio e stampaggio con inserti.
Si parte infatti da una "foglia organica" termoplastica, con matrice in poliammide 66 Zytel rinforzata al 63% (in peso, mentre in volume la percentuale sale al 73%) con fibre di vetro continue orientate in due direzioni. La foglia viene pre-riscaldata e formata all'interno di una pressa a compressione verticale (foto a sinistra), con un tempo di ciclo di circa 40 secondi. La fibra vetro ha la funzione di garantire la rigidità e l'integrità della trave, evitando la formazione di schegge in seguito all'urto con un veicolo, che potrebbero ferire i passeggeri.
Su questa preforma (in nero nella foto in alto) viene in seguito sovrastampata una seconda struttura in poliammide 66 rinforzata con il 50% di vetro corta (in color arancione nella foto in alto, in rosso in quella in basso) e aggiunti i rivetti in metallo. Il riempimento del pezzo avviene mediante iniezione sequenziale in quattro punti.
L'isola di stampaggio che abbiamo potuto vedere in funzione nel DuPont Innovation Center di Ginevra - basata su una pressa Engel duo bicomponente con forza di chiusura di 700 tonnellate, affiancata da un robot antropomorfo ABB per il caricamento degli inserti -, opera con un ciclo totale di 70 secondi, ma - affermano i tecnici DuPont che hanno lavorato al progetto - aggiungendo un secondo robot e ottimizzando il layout si può scendere a circa 45 secondi, ottenendo un pezzo completamente finito in uscita dallo stampo.
Questa struttura, grazie all'elevata resistenza agli urti, può trovare applicazione anche nel rinforzo dei montanti laterali o nel front-end, a protezione del radiatore.
DuPont sottolinea che Vizilon mantiene sufficiente rigidità con temperature che variano dai -40°C ai +90°C; e sopra gli 80°C offrirebbe prestazioni superiori in confronto ai compositi a base polipropilene.
PSA Peugeot Citroën investe notevoli risorse nella riduzione delle emissioni di CO2. I progressi realizzati sulle catene di trasmissione, insieme ai lavori sull’alleggerimento e sull’aerodinamica dei veicoli, permettono ai veicoli del Gruppo di vantare oggi una media di 122,5 grammi di CO2/km e di aver raggiunto, sin dal 2011, l’obiettivo 2015 fissato dalla Commissione Europea.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Il portale verticale dedicato all'industria delle materie plastiche ora propone un servizio di basic assessment sui requisiti necessari per poter rispettare le normative UE.
Nel mese di luglio un percorso in tre step per identificare ed eliminare sprechi e inefficienze nella trasformazione di materie plastiche.