Siglata convenzione ABI - MiSE per il Bando Macchinari. Finanziamenti anticipati rispetto al pagamento delle fatture.
24 febbraio 2014 07:33
La dotazione del Bando Macchinari per gli investimenti innovativi nel Mezzogiorno è stata aumentata da 150 a 240 milioni di euro. Il piano di incentivi, che si affianca alle agevolazioni della Sabatini-bis, è rivolto all’acquisizione di immobilizzazioni materiali e immateriali tecnologicamente avanzate in grado di aumentare il livello di efficienza o di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica oggetto del programma di investimento.
I finanziamenti a tasso zero potranno essere richiesti dalle imprese che operano nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) per investimenti da 200.000 a fino ad un massimo di 3 milioni di euro, a copertura del 75% delle spese ammissibili.
Le imprese potranno usufruire delle agevolazioni prima di effettuare il pagamento dei beni ai fornitori - fa sapere il dicastero dello Sviluppo economico -. Le fatture potranno così essere pagate direttamente con le risorse finanziarie versate dal Ministero su un apposito conto vincolato. Il rimborso sarà modulato in modo diverso in base alla dimensione dell’impresa.
La piattaforma informatica per la compilazione guidata delle domande di ammissione alle agevolazioni è già operativa: le richieste potranno essere presentate a partire dal 27 febbraio, mentre non è stata ancora fissata la data di scadenza del bando.
“Nell’attuale fase del ciclo economico in cui i segnali di ripresa sono ancora troppo deboli, soprattutto nelle regioni meridionali, contiamo di supportare con il Bando ‘Macchinari’ le imprese nella realizzazione di investimenti in grado di qualificarne gli assetti tecnico-produttivi e rilanciarne la competitività - nota il Direttore Generale della Dgiai Carlo Sappino –. Credo poi che sia particolarmente significativa, e direi anch’essa innovativa come gli investimenti che ci apprestiamo a sostenere, la partnership pubblico-privato per lo sviluppo attivata con l’Abi, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione offerta”.
Per informazioni: Bando Macchinari sul sito del MiSE
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.