Apre oggi a Orlando la triennale delle materie plastiche statunitense. Oltre duemila gli espositori, 60mila i visitatori attesi.
23 marzo 2015 07:10
Da oggi a venerdì 27 marzo, riflettori puntati sull’Orange County Convention Center di Orlando, in Florida, dove si tiene la 28esima edizione di NPE, il salone triennale delle materie plastiche USA.
L'edizione di quest'anno si preannuncia la più grande di sempre, con duemila aziende espositrici su una superficie di 90mila metri quadrati, tra costruttori di macchine e stampi (400 gli impianti in funzione), produttori di resine, additivi e compositi, fornitori di semilavorati e prodotti finiti. E se tutto andrà nel verso giusto, circa 60mila visitatori varcheranno i cancelli del quartiere espositivo questa settimana, in rappresentanza di 20mila aziende con un potere di acquisto superiore a 100 miliardi di dollari.
Anche quest'anno la presenza internazionale è significativa: quattro aziende espositrici su dieci sono estere, con una buona presenza del made in Italy, che spera di cogliere l'opportunità di fare affari su un mercato, quello americano, in forte crescita, sospinto dalla ripresa del manifatturiero. Per i costruttori italiani di macchine e stampi, il mercato statunitense l'anno scorso si è piazzato al secondo posto nella classifica dell'export, alle spalle della Germania, dopo aver scalzato la Francia. Tra gli operatori che visiteranno la fiera, uno su cinque varcherà i confini degli Stati Uniti.
Numerosi gli eventi che faranno da cornice a NPE 2015, a partire dal congresso annuale Antec, organizzato dalla Society of Plastics Engineers (SPE), principale punto di ritrovo tecnico del settore gomma-plastica. Tra le novità di quest'anno, uno spazio per la stampa 3D (NPE3D), la Zero Waste Zone dedicata a riduzione, riutilizzo e rigenerazione di materie plastiche, circondata da due aree destinate all'esposizione di impianti per riciclo (Recycling Pavilion) e alle tecnologie per la sostenibilita? ambientale (Sustainability Pavilion).
La cerimonia di apertura ospiterà una sfilata di abiti realizzati con materiali riutilizzati o riciclati: modelli originali creati dagli studenti del Savannah College of Art & Design, che resteranno in esposizione per tutta la settimana presso la Zero Waste Zone.
Il design con le materie plastiche sarà invece il punto focale dell'International Plastics Design Center, esposizione di applicazioni innovative ideate da progettisti, ingegneri e aziende di trasformazioneche operano nei diversi settori industriali: packaging, elettrodomestici, automotive, elettronica, o apparecchiature medicali. Insomma, quanto basta per non annoiarsi durante la visita della fiera.
L'ultima edizione di NPE, tenutasi nel 2012 per la prima volta a Orlando (storicamente la manifestazione si teneva a Chicago), ha registrato la presenza di 1.933 espositori, 750 dei quali provenienti dall’estero (di cui il 10% europeo), mentre i visitatori sono stati 55.359 in quattro giorni di manifestazione (contro i cinque giorni di quest'anno), un quarto dei quali non statunitensi.
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.