Va avanti la partnership con Rosneft e Synthos per produrre gomma sintetica per pneumatici a Nakhodka.
28 ottobre 2015 06:32
Prosegue la partnership a tre nella gomma russa tra Pirelli, Rosneft e Synthos per avviare un nuovo stabilimento produttivo a Nakhodka nell’ambito del polo petrolchimico FEPCO (Far East Petrolchimical Company), nella regione orientale del paese.
Al primo memorandum d’intesa siglato in aprile per condurre uno studio di fattibilità - che ha avuto esito positivo -, è seguita nei giorni scorsi la firma di un accordo per la costituzione di una joint venture tra Rosneft e Synthos. L’obiettivo è costruire l’impianto produttivo, con l’implementazione di un dipartimento di Ricerca e Sviluppo insieme a Pirelli per quanto riguarda il settore dei materiali per la produzione di pneumatici. Pirelli diventerebbe così il cliente chiave per la gomma sintetica, come già indicato nell’intesa siglata l’anno scorso con Rosneft.
“Nel polo di FEPCO vogliamo creare una piattaforma tecnologica e produttiva all’avanguardia per supportare lo sviluppo dei cluster automotive e petrolchimico nell’estremo oriente russo - ha dichiarato Igor Sechin, Presidente del Management Board di Rosneft -. In particolare, l’accordo che abbiamo firmato oggi con due riconosciuti leader a livello mondiale nella tecnologia di fascia alta per la gomma sintetica e produzione di pneumatici, ci permetterà non solo di costruire impianti più avanzati nell’ambito della gomma sintetica come parte del nostro progetto FEPCO in Nakhodka, ma anche in futuro di essere in grado di fornire i mercati di pneumatici della Cina e di altri mercati asiatici”.
“Siamo soddisfatti di proseguire con Rosneft e Synthos in questo progetto che trova impulso nei positivi risultati dello studio di fattibilità - afferma il CEO di Pirelli, Marco Tronchetti Provera -. Il nostro coinvolgimento dal punto di vista della Ricerca & Sviluppo ed eventualmente come cliente chiave nello sviluppo di questo centro di produzione avanzato, sottolinea la nostra convinzione e impegno verso il mercato russo”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.