11 ottobre 2016 07:45
Sabato scorso si è tenuta a Ferrara, presso Palazzo Roverella, la consegna dei premi “Giulio Natta e Nicolò Copernico”, giunti alla XIV edizione.
Il premio Premio Giulio Natta per la Chimica è stato assegnato al Prof. Dr. Walter Kaminsky, docente e ricercatore, per i contributi nel campo della chimica applicata alle α-olefine e in quello relativo alla rigenerazione delle plastiche mediante de-polimerizzazione.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno ad un ricercatore senior affermato, che con la sua attività scientifica abbia contribuito positivamente a migliorare la qualità della nostra vita e lasciato un segno tangibile nella nostra civiltà. Consiste in un gettone ad personam del valore di tremila euro ed in una medaglia commemorativa in argento, raffigurante il volto di Giulio Natta.
IL VINCITORE. Classe 1941, Kaminsky (nella foto) ha iniziato la sua carriera lavorando sul catalizzatore Ziegler-Natta, per poi spostare la sua attenzione sulla catalisi della polimerizzazione delle α-olefine con metalloceni. In particolare, le sue scoperte riguardo al ruolo dei co-catalizzatori hanno aiutato a cedere il passo a questa classe di catalizzatori nei confronti di un futuro di catalizzatori ad alta produttività nell’applicazione industriale. Per questi studi ha ricevuto in passato il Premio Heinz Beckurts insieme al Prof. Brintzinger e la Medaglia Alwin Mittasch con il Prof. Sinn e il Prof. Brintzinger. Il suo coinvolgimento nel riciclo delle α-olefine attraverso la pirolisi - rileva la giuria nell’assegnare il riconoscimento - testimonia che ha intuito la necessità di avere prodotti e materiali di durata limitata nelle moderne società. Per questa ragione è stato premiato insieme al Prof. Sinn dal European Research Award per il riciclo dei rifiuti di plastica.
La sua devozione alla scienza ed all’insegnamento è riconosciuta anche dall’appartenenza come membro onorario alla Royal Society of Chemistry e alla Facoltà della Zhejiang University, dall’essere stato insignito del Carothers Award, della Benjamin Franklin Medal e dell’Hermann Staudinger Award.
Dopo Kaminsky, è salito sul palco anche Luciano Onder, Giornalista e divulgatore medico-scientifico, al quale è stato consegnato il Premio Speciale “Natta e Copernico” per la divulgazione scientifica.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Obiettivo green 2024 raggiunto! Mesgo Iride colors presenta la sua nuova linea sostenibile.
Costruita in Cina, la JU8800T da 8.800 tonnellate di forza di chiusura è stata installata con successo nello stabilimento Belli di Nurieux.